Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comitato Elba Salute: Dalla conferenza dei Sindaci: Per gli Elbani la sanità di prevenzione e di cura non e’ piu’ un diritto. i comitati storici sul piede di guerra

Giovedì 23 scor­so all’incontro pro­gram­ma­to tra la Con­feren­za dei Sin­daci sul­la San­ità e i Comi­tati pro-san­ità, i sin­daci pre­sen­ti al con­fron­to con i cit­ta­di­ni era­no solo 2, il Sin­da­co di Porto­fer­raio e il Vice Sin­da­co di Rio.
L’ assen­za degli altri 5 pri­mi Cit­ta­di­ni può sig­nifi­care la resa del­la Comu­nità Elbana ai tagli che sem­br­ereb­bero pro­gram­mati per la nos­tra san­ità e annun­ciati dal Pres­i­dente del­la Con­feren­za Sin­da­co Zini e dai rap­p­re­sen­tan­ti locali ASL pre­sen­ti alla riu­nione. Questi tagli potreb­bero met­tere ulte­ri­or­mente a ris­chio la fun­zion­al­ità dei nos­tri servizi san­i­tari ad iniziare dai 2 let­ti di ter­apia sub-inten­si­va, alla radi­olo­gia, alla chirur­gia, all’ortopedia, all’ospedale di Comu­nità , alla dial­isi, all’ematologia, all’oncologia, alla cam­era iper­bar­i­ca, all’assistenza domi­cil­iare, al pron­to soc­cor­so, alla fisioter­apia, alla riabil­i­tazione, alle guardie mediche e all’uso del­la nuo­va TAC. Tut­ti questi servizi sono in sof­feren­za soprat­tut­to per caren­za cron­i­ca di per­son­ale medico e infer­mieris­ti­co
Queste crit­ic­ità a det­ta del­la Regione ed del­la Direzione Gen­erale ASL, dove­vano lim­i­tar­si con l’assunzione di 30 oper­a­tori san­i­tari, invece la realtà è ben diver­sa e non si annun­ciano ad oggi rin­forzi sul piano del per­son­ale ed ogni giorno che pas­sa l’Elbano per far­si vis­itare o curare deve pren­dere spes­so, con tan­ti dis­a­gi, la nave per andare in ospedali al di là del mare dove anco­ra la san­ità è un dirit­to. Basti pen­sare ad esem­pio che i car­di­olo­gi all’Elba sono uno a tem­po pieno e uno a tem­po lim­i­ta­to men­tre a Piom­bi­no sono 7. Ave­va­mo anche richiesto due let­ti T.I.P.O a sup­por­to del­la chirur­gia ma nes­suna rispos­ta al momen­to!
L’ Elbano è un Ital­iano che paga le tasse e pre­tende gli stes­si dirit­ti dei suoi sim­ili del­la ter­ra fer­ma.
Le impo­sizioni Region­ali e la resa fram­mista a rasseg­nazione del­la nos­tra polit­i­ca locale che forse si accon­tenterebbe anche di una mis­era san­ità ambu­la­to­ri­ale, non sta bene ai Comi­tati stori­ci pro-san­ità i quali HANNO CHIESTO al Pres­i­dente Zini di pro­muo­vere una assem­blea pub­bli­ca con la pre­sen­za dei 7 Sin­daci Elbani (pre­sen­ti però), con la parte­ci­pazione dei ver­ti­ci Gen­er­ali ASL, capi dipar­ti­men­to, e con la parte­ci­pazione anche dell’Assessore Regionale alla Salute Dr. Bezzi­ni, che ad oggi non sap­pi­amo nem­meno che fac­cia abbia, per pro­gram­mare un futuro san­i­tario all’utente Elbano pari ad altri suoi sim­ili res­i­den­ti nelle cit­tà Toscane.
Se entro il 17 otto­bre prossi­mo 2021 non ci sarà ques­ta Assem­blea Gen­erale Pub­bli­ca, la Cit­tad­i­nan­za Elbana scen­derà anco­ra una vol­ta in piaz­za e di fronte ai comu­ni Elbani con Sit-in e man­i­fes­tazione per riven­di­care i pro­pri dirit­ti san­i­tari, statene cer­ti.

Comi­ta­to Elba Salute e Asso­ci­azione Elba San­ità

Rispondi