Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Interrogazione di Luigi Lanera sulle iniziative messe in campo per ridurre al minimo le emissioni di co2 delle navi in sosta nell’area portuale

Al pres­i­dente del con­siglio comu­nale , Al Sig Sin­da­co Al Seg­re­tario Comu­nale

 Il decre­to attua­ti­vo per l’utilizzo dei fon­di del PNRR per i por­ti per oltre 2,8 mil­iar­di di euro per gli anni dal 2021 al 2026 è sta­to fir­ma­to dal Min­istro delle Infra­strut­ture e del­la Mobil­ità Sosteni­bili- denom­i­nazione non gra­di­ta da una parte del mon­do del mare- ed è in via di reg­is­trazione dal­la Corte dei Con­ti.
Sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilien­za era sta­ta acquisi­ta l’intesa del­la Con­feren­za Uni­fi­ca­ta Sta­to-Regioni e Autonomie locali.
Ora le Regioni e le Autorità por­tu­ali dovran­no uti­liz­zare le risorse che han­no a dis­po­sizione met­ten­do in atto i rel­a­tivi inves­ti­men­ti.
Gli inter­ven­ti sui por­ti riguardano, in lin­ea di mas­si­ma, lo svilup­po dell’accessibilità marit­ti­ma e del­la resilien­za delle infra­strut­ture por­tu­ali ai cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci, l’elettrificazione delle ban­chine che con­sente di ridurre le emis­sioni inquinan­ti delle navi che sostano nei por­ti, l’aumento selet­ti­vo del­la capac­ità por­tuale, la real­iz­zazione dell’ultimo miglio fer­roviario o stradale e l’efficientamento ener­geti­co.
Il decre­to, oltre alla ripar­tizione delle risorse dis­ci­plina anche la tem­p­is­ti­ca degli inter­ven­ti.
Il sogget­to attua­tore per le tipolo­gie di inter­ven­to che riguardano la Sardeg­na, ad esem­pio e cioè l’AdSP del Mare di Sardeg­na, per quan­to risul­ta, è inter­es­sa­ta per il por­to di Cagliari alla real­iz­zazione dei banchi­na­men­ti del nuo­vo Ter­mi­nal Ro-Ro pres­so l’avamporto ovest del por­to canale e all’impianto di ali­men­tazione elet­tri­ca per le navi in sos­ta sem­pre del por­to canale.
L’alimentazione elet­tri­ca per le navi in sos­ta.
Il sot­to­scrit­to con­sigliere comu­nale  Lui­gi  Lan­era inter­ro­ga ques­ta ammin­is­trazione per conoscere quali inizia­tive siano state messe in cam­po al fine di con­sen­tire alle navi in sos­ta nel nos­tro por­to di pot­er­si  col­le­gare alla rete elet­tri­ca al fine di ridurre al min­i­mo le emis­sioni di co2 nell area por­tuale .
Lui­gi Lan­era con­sigliere comu­nale e Resp Nazionale Dipar­ti­men­to Politiche del­la nav­igazione Fdi

Rispondi