Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Un Dissalatore contro il Turismo; Bertucci (FI): Rispetto e ascolto per tutelare l’Isola e gli Elbani

Un’opera, il dissala­tore di Mola, che oltre a dan­neg­gia­re il tur­is­mo in una zona a ridos­so di una delle più belle spi­agge dell’Elba, che accarez­za un’area eco­logi­ca­mente pro­tet­ta, man­i­fes­ta tra l’ altro incom­pletezze e irre­go­lar­ità.
Occorre che siano i Comu­ni dell’Elba, tra i quali Porto­fer­raio, il cui sin­da­co è Pres­i­dente del­la Con­feren­za dei Sin­daci, a decidere in mer­i­to. Cer­to è che la Regione non può più far fin­ta di niente.
In qual­ità di respon­s­abile dipar­ti­men­to Politiche Insu­lari Toscana di Forza Italia, chiedo un inter­ven­to politi­co arti­co­la­to nei diver­si piani inter­es­sati, com­pre­so quel­lo san­i­tario, nonché un reso­con­to dei fon­di pub­bli­ci fino­ra “spe­si” per l’acquedotto dell’intera Iso­la, con risul­tati che sem­bra­no non arrivare mai.
A poco sono valse le proteste dei cit­ta­di­ni elbani, che con­tin­u­ano a man­i­festare dub­bi e critiche, anche in con­sid­er­azione che l’Iso­la ha una poten­zial­ità autono­ma di acqua nat­u­rale mul­ti­pla rispet­to al fab­bisog­no inver­nale ed esti­vo.
Chiara­mente ci sono val­u­tazioni tec­niche di per­sone com­pe­ten­ti che si dis­so­ciano dal­la costruzione del dissala­tore.
Giani e la Regione Toscana han­no inten­zione di con­tin­uare a spre­care (?) ingen­ti risorse eco­nomiche già spre­cate (!) in opere idriche abban­do­nate pri­ma anco­ra di essere con­cluse?
Quin­di sveg­lia! E’ il momen­to che anche la con­feren­za dei sin­daci, con a capo (?) Zini pren­da pub­bli­ca­mente una posizione a favore dei cit­ta­di­ni e dell’ Elba, come han­no già fat­to i sin­daci di Por­to Azzur­ro e Capo­liv­eri.

Adal­berto Bertuc­ci
Coor­di­na­tore Iso­la d’El­ba e Respon­s­abile Politiche Insu­tari Toscana – Forza Italia

Rispondi