Sulle nostre strade, se avrete fortuna, potrete incontrare i ragazzi del Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana ONLUS. Il Circolo culturale Porta Romana nasce nel 2000 per iniziativa di un gruppo di genitori di giovani con sindrome di Down, come proposta alle esigenze d’ inserimento e integrazione dei loro figli nel tessuto sociale milanese. Nel 2002 si costituisce la ONLUS. E’ un progetto educativo non assistenziale, propone attraverso iniziative mirate per il tempo libero di mantenere il patrimonio di relazione e competenze acquisite dai ragazzi, implementare le conoscenze culturali, incrementare l’autostima e la consapevolezza della loro identità, si prefigge di sviluppare le autonomie ‘possibili’ dei giovani adulti partecipanti. Nel 2009 nasce il ‘Progetto Casa’, tutt’ora operativo, che permette a giovani adulti con sindrome di Down d’iniziare il percorso per un’autonomia abitativa curata che li porterà a divenire uomini e donne con capacità di pensiero e di decisioni proprie, la possibilità di vivere una vita il più possibile normale. Il Circolo è promotore di una cultura che considera la persona diversamente abile come importante riferimento per i processi d’integrazione nella società. L’associazione è gestita a livello organizzativo da un Consiglio Direttivo e un Presidente, composti prevalentemente da genitori. Il Circolo, avviato da 7 famiglie, oggi conta 35 ragazzi attorno ai quali si muovono un’equipe di professionisti e volontari. L’ Edicola Elbana Show è fiera e lieta di avere ospiti questi fantastici ragazzi ed ad accoglierli alla nave hanno trovato il nostro Amico e collaboratore Andrea Prosperi che gli ha offerto il viaggio con il suo taxi sia all’arrivo che al ritorno della vacanza nella nostra splendida Isola.
Questa la loro pagina Fb https://m.facebook.com/pages/category/Nonprofit-Organization/Circolo-Culturale-Giovanile-Porta-Romana-Onlus-103345204716427
I ragazzi sono ospiti della struttura “Sassi Turchini” ovveeo una struttura ricettiva dedicata al turismo sociale. Un punto fermo all’Isola d’Elba per chi è alla ricerca di una vacanza pienamente accessibile e crede nella possibilità di trasformare le differenze in risorse.
Auguriamo a loro ed ai loro accompagnatori un piacevole soggiorno sulla nostra Isola