Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Marina di Campo. Il 26 luglio verrà celebrato l’ottantesimo anniversario dell’attacco a Malta; si parlerà di Teseo Tesei e del libro di Giorgio Giusti.

𝗘’ 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗼, 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟲 𝗱𝗶 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗹𝗮 𝗰𝗲𝗹𝗲𝗯𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝘁𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗮𝗻𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝘁𝘁𝗮𝗰𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗹𝘁𝗮. Un episo­dio che è nel­la sto­ria del nos­tra comu­nità per­ché in modo eroico perse la vita il concit­tadi­no, nato a Mari­na di Cam­po il 3 gen­naio 1909, 𝗧𝗲𝘀𝗲𝗼 𝗧𝗲𝘀𝗲𝗶, 𝗺𝗲𝗱𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗱’𝗼𝗿𝗼 𝗮𝗹 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿 𝗺𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲, Mag­giore del Genio navale del­la Regia Mari­na e palom­baro.

Nel­la notte fra il 25 e il 26 luglio 1941, infat­ti, Tesei prese parte all’­op­er­azione Mal­ta Due, nome asseg­na­to dal­la Regia Mari­na all’azione di forza­men­to del­la base navale inglese di La Val­let­ta a Mal­ta. In un’azione con­giun­ta, due sil­uri a lenta cor­sa dove­vano far saltare le reti di pro­tezione del por­to per con­sen­tire così, a sei bar­chi­ni esplo­sivi, di diriger­si sulle navi che era­no in rada. In realtà, a causa di guasti tec­ni­ci, ci fu un ritar­do nelle oper­azioni che rischi­a­va di infi­cia­re l’in­ter­ven­to pro­gram­ma­to e com­pro­met­tere la mis­sione dei bar­chi­ni esplo­sivi. Per questo Teseo Tesei decise, con un gesto eroico, di “spo­lettare a zero” rin­un­cian­do così ad allon­ta­nar­si dal sil­uro pri­ma che esplodesse sot­to l’o­bi­et­ti­vo prescel­to e sac­ri­f­i­can­dosi in tal modo insieme con il 2° capo palom­baro Alcide Pedret­ti. Tesei era un uomo di grande cor­ag­gio ed intel­li­gen­za era sta­to pro­prio lui, con l’aiu­to del­l’ingeg­nere navale Elios Toschi, ad ideare il sil­uro a bas­sa veloc­ità. Un’ar­ma orig­i­nale ed effi­cace che con­sen­ti­va a due oper­a­tori muni­ti di res­pi­ra­tori di pilotar­lo nav­i­gan­do sot­t’ac­qua, in modo tale che potessero diriger­si indis­tur­bati sot­to il bersaglio per attac­car­lo. Per la sua for­ma toz­za, il sil­uro a lenta cor­sa venne rib­at­tez­za­to “maiale”. In memo­ria del­l’eroe mil­itare campese, dei cadu­ti di Mal­ta e dei cadu­ti in mare del ter­ri­to­rio comu­nale alle ore 9.00 sarà cel­e­bra­ta la Mes­sa.

Alle 10.30 Gior­gio Giusti, pre­sen­terà il suo libro ded­i­ca­to alla Vespuc­ci nel­la sala con­sil­iare del Comune in piaz­za Dante. Un libro dove si rac­con­tano anche una serie di episo­di inedi­ti che riguardano Teseo Tesi. L’inizia­ti­va è sta­ta orga­niz­za­ta dal Grup­po stori­co cul­tur­ale La Torre e dal Comune di Cam­po nel­l’El­ba.

Rispondi