Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Giardini e natura: a Giglio Castello una due giorni con esperti del settore  

Iso­la del Giglio — Sarà una due giorni ded­i­ca­ta alla natu­ra e ai gia­r­di­ni quel­la pre­vista per lunedì 19 e mart­edì 20 luglio nell’incantevole bor­go di Giglio Castel­lo, in uno dei luoghi più sug­ges­tivi dell’Arcipelago Toscano, l’Isola del Giglio.
L’evento è orga­niz­za­to dal Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano nell’ambito di Life — LETSGO Giglio, un prog­et­to europeo che ha l’obiettivo di miglio­rare il carat­tere nat­u­rale dell’ecosistema e gli habi­tat pre­sen­ti sull’Isola del Giglio.
Il pri­mo appun­ta­men­to è pre­vis­to per lunedì 19 luglio alle ore 21,00 con l’incontro pub­bli­co “Alla riscop­er­ta dei seg­reti e del­la bellez­za delle piante locali” che avrà luo­go nel­la Sala ‘I Lom­bi’ (Giglio Castel­lo).
Una ser­a­ta diver­sa da pas­sare con alcu­ni esper­ti che intro­dur­ran­no tem­atiche rel­a­tive al gia­r­di­nag­gio con­dot­to con la con­sapev­olez­za del­la fragilità del­la natu­ra in cui sono immer­si i gia­r­di­ni dell’isola. Loren­zo Laz­zaro, botan­i­co del Dipar­ti­men­to di Biolo­gia dell’Università degli Stu­di di Firen­ze, Irene Strati esper­ta in for­mazione ambi­en­tale su gia­r­di­ni e verde urbano, insieme allo staff del Par­co Nazionale svel­er­an­no truc­chi e seg­reti per un bel gia­rdi­no in un luo­go di mare, preser­van­do la flo­ra nati­va che col­o­ra e da vita alle scogliere, alle mac­chie e boschi dell’isola.
Il giorno suc­ces­si­vo, mart­edì 20 luglio, dalle 9:30 alle 14:00 all’ingresso del bor­go medio­e­vale in Largo Baf­fi­gi, pres­so un pic­co­lo pun­to infor­ma­ti­vo tem­po­ra­neo, per i cit­ta­di­ni sarà l’occasione di con­di­videre alcu­ni temi riguardan­ti la bio­di­ver­sità dell’isola, riceven­do in omag­gio una pianti­na del luo­go, con la quale potran­no sim­boli­ca­mente dare nuo­va veste al pro­prio gia­rdi­no o al pro­prio bal­cone.

 

Rispondi