Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Femminicidio all’ Isola d’ Elba, le riflessioni del gruppo rosa

In questi giorni la cronaca locale por­ta alla luce un even­to dram­mati­co e pre­oc­cu­pante per il nos­tro ter­ri­to­rio e l’Isola tut­ta, sebbene sia avvenu­to già da alcu­ni mesi.

Assis­ti­amo ad un fem­mini­cidio che pote­va essere evi­ta­to: chi vive­va al suo fian­co ha fat­to prevalere l’odio e la rab­bia all’amore.

Il tuo gri­do d’aiuto, cara Sil­via, non è sta­to pronta­mente udi­to dalle per­sone che avreb­bero dovu­to tute­lar­ti e pro­tegger­ti.

Il tema del­la vio­len­za sulle donne riemerge in modo pre­po­tente, una realtà, purtrop­po, che si man­i­fes­ta solo in occa­sione di una morte, ma sem­pre pre­sente nel nos­tro quo­tid­i­ano.

Le dif­fi­coltà sociali ed eco­nomiche, accen­tu­ate in ques­ta pan­demia ed i rap­por­ti “malati”, fat­ti di gelosia e pos­ses­so, non devono rap­p­re­sentare la scu­sante di con­dotte errate, che minano alla lib­ertà indi­vid­uale ed al rispet­to del­la per­sona.

Tut­ti noi, a par­tire dalle isti­tuzioni, dob­bi­amo fare di più, sen­si­bi­liz­zan­do al tema del­la vio­len­za ed alla pre­sa di coscien­za, favoren­do ogni for­ma di accoglien­za, ascolto e con­seguente aiu­to.

Emerge ancor più potente il ruo­lo delle sen­tinelle rosa, che tut­ti noi pos­si­amo esercitare se siamo atten­ti a cogliere i seg­nali di aiu­to delle donne a noi vicine.

Siamo impo­ten­ti rispet­to alla tua morte, ma il nos­tro per­son­ale impeg­no nel­la lot­ta con­tro la vio­len­za alle donne è ancor più forte di pri­ma!

Ricor­diamo anco­ra una vol­ta a tutte le Donne vit­time di ogni tipo di vio­len­za che pos­sono riv­ol­ger­si  al cen­tro antiv­i­o­len­za, pre­sente nel nos­tro comune ed ai servizi del­la Asl, con­sul­to­rio e codice rosa, dove pot­er trovare per­son­ale for­ma­to per sup­port­are le vit­time di vio­len­za.

“La vio­len­za sulle donne è anche con­tro chi la com­pie. Con­tro chi è inca­pace e sen­za alcu­na alter­na­ti­va.”

Con­sigliere del Grup­po Rosa – Comune di Porto­fer­raio

Rispondi