Per la sezione “Mostre ed Esposizioni”, il programma del Comune di Marciana “Napoleone 2021 — Viaggio nel tempo” propone tre eventi artistici totalmente diversi, ma nella loro unicità legati, ognuno a suo modo, al nostro territorio.
Il mito di Napoleone rivisto con gli occhi di uno dei più importanti artisti contemporanei (Luigi Ontani), le donne di Napoleone immaginate da un disegnatore di sogni (Silvano Nano Campeggi) e il minuzioso e paziente lavoro di una talentuosa tessitrice di storia (Caterina Farina Cavina). A quest’ultima è dedicata la prima delle mostre in programma.
“L’Imperatore a piccolo punto” è il titolo della mostra che si terrà a Marciana in piazza della Gogna dal 26 giugno 2021. Ne è autrice Caterina Farina Cavina, nata alla fine del 1800, che per cinquanta anni ha ricamato a piccolo punto numerosi “arazzi” che narrano la vita dell’Imperatore e il suo esilio all’isola d’Elba. Un tema quello dell’esilio che ha condizionato tutta la vita della signora Cavina. Suo marito, il Deputato Giulio Cavina, infatti, per essere in contrasto con Benito Mussolini era stato confinato sull’isola. Caty (così si firmava), schiva, modesta e di poche parole, ha tessuto a piccolo punto ovunque si trovasse, anche quando si spostava in pullman o le rare volte in treno. La selezione di “arazzi” esposti ci mostra una gioia di colori che sprigionano ingenuità e dedizione mentre si affacciano attraverso cornici indorate e cadenti.
La mostra è stata curata dall’architetto e scenografo Paolo Ferruzzi e sarà aperta fino a fine ottobre 2021.
Orari: dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20 con ingresso gratuito.
Prossimi appuntamenti con “Mostre ed Esposizioni”:
dal 10 luglio ElbAlbAmena, Luigi Ontani al Museo Civico Archeologico di Marciana;
dal 20 luglio Il Napoleone di Silvano “Nano” Campeggi, itinerario artistico da Procchio a Pomonte.
“Napoleone 2021 — Viaggio nel tempo”, è realizzato dal Comune di Marciana con la collaborazione di: Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Acqua dell’Elba e Pro Loco Marciana Elba.
Per informazioni sul programma: