Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il 3 Giugno verrà intitolata al Maestro Italo Bolano l’ aula d’ arte del plesso a Concia di Terra — Portoferraio

Domani 3 Giug­no l’ISIS “Fore­si” cel­e­bra l’artista elbano Pro­fes­sor Ita­lo Bolano, scom­par­so pochi mesi fa, inte­s­tandogli l’Aula d’arte del plesso di Con­cia di ter­ra, di cui ave­va­mo vis­to la real­iz­zazione durante un incon­tro con il Diri­gente Sco­las­ti­co Enzo Gior­gio Fazio.
Ita­lo in vita è sta­to sem­pre atten­to a sen­si­bi­liz­zare e ind­i­riz­zare le nuove gen­er­azione ver­so la cul­tura e l’arte, sia come docente di sto­ria dell’Arte, che come artista nelle sue molteplice con­feren­za dove non si risparmi­a­va.
Ita­lo era un uomo colto e gen­tile, avan­ti con i tem­pi, un vero riv­o­luzionario dell’arte, pur aven­do una preparazione ben rad­i­ca­ta alle basi pit­toriche, che la inte­gra­va con una nuo­va visione, dove inter­a­gi­va con l’acciaio, il vetro e la ceram­i­ca, era davvero un piacere per l’anima ascoltar­lo e ved­er­lo all’opera.
Un poeta presta­to alla pit­tura.
L’ isti­tu­to com­pren­si­vo Fore­si gli ha ded­i­ca­to inoltre un per­cor­so artis­ti­co con delle sue opere in ceram­i­ca che con­dur­rà gli ospi­ti e i ragazzi nell’aula a lui ded­i­ca­ta, dove saran­no esposti nove suoi dip­in­ti.
Un’emozione par­ti­co­lare per il pre­side Fazio che a Pra­to è sta­to un suo alun­no e aprirà domani alle 11:00 la cer­i­mo­nia di inau­gu­razione. Sarà pre­sente Alessan­dra Rib­al­done, com­pagna dell’artista, che con­tin­ua l’opera del Mae­stro gra­zie alla cura dell’Open Air Muse­um di San Mar­ti­no.
Con­tin­uerà la mat­ti­na­ta con la pre­sen­tazione del­la mostra vir­tuale su l’artista real­iz­za­ta dagli alun­ni del­la
classe quin­ta scien­ze appli­cate e coor­di­na­ta dal­la docente Enza Vice­con­te. Un’iniziativa impor­tante quel­la volu­ta dall’ISISI Fore­si che, pro­prio per il val­ore artis­ti­co e umano che abbrac­cia, vedrà coin­vol­ta la pre­sen­za del Con­siglio di Isti­tu­to al com­ple­to e l’Amministrazione comu­nale.

Rispondi