Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Presidente Rossi risponde a Bonomi in una lettera aperta

Il pres­i­dente del­la Regione Toscana Enri­co Rossi ha rispos­to a una let­tera aper­ta scrit­ta da Jacopo Bononi in mer­i­to alle mis­ure adot­tate dal­la regione per fron­teggia­re l’e­mer­gen­za da Covid-19 all’Iso­la d’El­ba.

“Gen­tile sign­or Jacopo Bononi, ho let­to la sua richi­es­ta e il suo appel­lo.
La infor­mo che la task force regionale sta costan­te­mente mon­i­toran­do la situ­azione del­la Regione e del­l’Iso­la d’El­ba e pren­den­do le oppor­tune deci­sioni in rispos­ta delle situ­azioni che reg­is­tri­amo.
Col­go l’oc­ca­sione per infor­mar­la sul­l’or­ga­niz­zazione dei per­cor­si san­i­tari all’El­ba rel­a­tivi alla ges­tione del­l’e­mer­gen­za Covid 19.
La Direzione azien­dale dell’Azienda USL Toscana nord ovest ha effet­tua­to nei giorni scor­si un sopral­lu­o­go all’ospedale e, di con­cer­to con il respon­s­abile san­i­tario dott. Bruno Maria Graziano e con gli altri pro­fes­sion­isti del­la strut­tura, è sta­ta pre­dis­pos­ta una speci­fi­ca pro­ce­du­ra, con lo scopo di definire l’organizzazione intraospedaliera per la ges­tione di even­tu­ali pazi­en­ti con “Covid-19”.
Con­siderati i vin­coli dovu­ti alla col­lo­cazione geografi­ca dell’ospedale, l’obiettivo è quel­lo di garan­tire cure adeguate ai pazi­en­ti pos­i­tivi e con­tes­tual­mente preser­vare i servizi san­i­tari ospedalieri dal­la dif­fu­sione del con­ta­gio, per pot­er quin­di assi­cu­rare le cure al resto del­la popo­lazione e per tutte le altre con­dizioni (car­di­o­logiche, res­pi­ra­to­rie, trau­matiche, neu­ro­logiche, chirur­giche, ostet­riche, nefro­l­ogiche, etc.).
Ven­gono così defin­i­ti per­cor­si ded­i­cati ai “casi sospet­ti”, con la pre­dis­po­sizione anche di un set­ting ris­er­va­to a questi pazi­en­ti.
La nuo­va orga­niz­zazione, come per gli altri ospedali azien­dali, prevede che tut­ti i pazi­en­ti ed accom­pa­g­na­tori che acce­dono al Pron­to Soc­cor­so vengano val­u­tati nel pre-triage allesti­to in una ten­da all’esterno dell’ospedale.
I pazi­en­ti con sospet­to “Covid-19” saran­no iso­lati in uno spazio ded­i­ca­to.
Le per­sone pos­i­tive ver­ran­no trasferite diret­ta­mente dal pre-triage ad un zona fil­tro del set­ting “Covid”, che avrà una capien­za di 10 posti let­to: 8 des­ti­nati a degen­ti pos­i­tivi ma che non han­no bisog­no di cure ad alta inten­sità; altri 2 posti let­to di assis­ten­za inten­si­va, dove i pazi­en­ti saran­no ricoverati in atte­sa del trasfer­i­men­to.
Ven­tidue ospedali del­la nos­tra regione si stan­no dif­feren­zian­do ed orga­niz­zan­do per garan­tire l’assistenza spe­cial­is­ti­ca e ded­i­ca­ta ai pazi­en­ti affet­ti da coro­n­avirus, cre­an­do al loro inter­no delle aree com­ple­ta­mente sep­a­rate, sig­illate rispet­to al resto dell’ospedale stes­so in modo da garan­tire da una parte la mas­si­ma spe­cial­iz­zazione pos­si­bile per questo tipo di pazi­en­ti e dall’altra la sicurez­za del minore ris­chio pos­si­bile di con­ta­gio per gli altri pazi­en­ti.
Il set­ting COVID all’ospedale di Porto­fer­raio sarà gesti­to da un team mul­ti­dis­ci­pli­nare e mul­ti­pro­fes­sion­ale di medici e infer­mieri. Dal pun­to di vista assis­ten­ziale, sarà apposi­ta­mente cos­ti­tu­ito un grup­po di infer­mieri con com­pe­ten­ze nell’assistenza a pazi­en­ti con prob­lem­atiche res­pi­ra­to­rie.
I pazi­en­ti che avran­no bisog­no di cure a minor inten­sità saran­no pre­si in cari­co da un team mul­ti­dis­ci­pli­nare di medici, cos­ti­tu­ito da medici del Pron­to Soc­cor­so e medici pneu­molo­gi e rian­i­ma­tore tra i quali è indi­vid­u­a­to il team leader. Questo team si avvale del­la col­lab­o­razione costante dei medici rian­i­ma­tori.
I pazi­en­ti di liv­el­lo supe­ri­ore saran­no in cari­co al medico rian­i­ma­tore.
Questo mod­el­lo orga­niz­za­ti­vo con­sen­tirà di garan­tire la sicurez­za di cure adeguate per i cit­ta­di­ni dell’Isola d’Elba.

La ringrazio per aver­mi scrit­to.

(Enri­co Rossi)”

[contact-form][contact-field label=“Nome” type=“name” required=“true” /][contact-field label=“Email” type=“email” required=“true” /][contact-field label=“Sito web” type=“url” /][contact-field label=“Messaggio” type=“textarea” /][/contact-form]

Rispondi