Ormai è chiaro, le Tartarughe Carretta Carretta prediligono la spiaggia di Marina di Campo.
Ennesimo salvataggio questa mattina da parte di alcuni volontari di un esemplare adulto di Tartaruga Carretta Carretta (sotto l’articolo il comunicato del comune).
Non ci sono bandiere Blu o di qualsiasi colore che tengano, guide turistiche o quant’altro, uno degli animali acquatici più simpatici ormai ha scelto il litorale sabbioso campese. Un suggerimento all’amministrazione campese, quello di realizzare una bandiera da far sventolare sulle aste del salvataggio con l’effige della tartaruga , non esiste miglior biglietto da visita turistico ambientale al mondo “the cart turtle has chosen us, what are you waiting for? make your choice”.
Edicola Elbana
Comunicato Comune Campo nell’Elba
“È stata salvata questa mattina sulla spiaggia di Marina di Campo una tartaruga Caretta Caretta. L’esemplare era semisepolto dalla sabbia e dalla Poseidonia ed imbrigliata in un groviglio di pezzi di rete, funi e piccole boe.
È stata liberata grazie al pronto intervento di un gruppo di volontari speciali. L’Amministrazione ringrazia l’assistente scelto della Polizia Municipale Luciana Giovani e la collega Gaia Giovannetti, Andrea Giusti, Gianni Beneforti, il Comandante del porto di Marina di Campo Guardia Costiera Marcello Chironna, Massimo Rainoni dipendente dell’Acquario dell’Elba, il proprietario Yuri Tiberto e il turista di Montaione che ha segnalato la presenza della tartaruga. “È stato un lavoro di squadra incredibile — ha detto l’assessore Daniele Mai, intervenuto durante le operazioni di salvataggio-. Ora la tartaruga è già in viaggio. Rimarrà qualche giorno in osservazione all’acquario di Livorno e speriamo possa riprendere rapidamente il mare. Grazie a tutti per aver dedicato il loro tempo al salvataggio di questa preziosa tartaruga”.