In merito all’emergenza da Covid-19 i due gruppi di minoranza del Comune di Campo nell’Elba, Idea Comune e Scelta di Campo hanno inviato una richiesta al sindaco Montauti, con la quale sollecitano quest’ultimo a chiedere al presidente della Regione Toscana Rossi uno screening su tutte le persone presenti sull’isola (residenti e non).
Gli autori della richiesta sottolineano in un simile momento storico le divergenze politiche e programmatiche devono farsi da parte per consentire una visione più razionale e lucida dei problemi che ci si trova ad affrontare, e che maggiorana e opposizione dovrebbero sentirsi unite come mai prima d’ora, attivinandosi per il bene della comunità che rappresentano.
“Chiediamo quindi di intervenire presso tutte le amministrazioni comunali dell’Isola e relative opposizioni, — aggiungono i consiglieri di minoranza — per chiedere unitariamente alla Regione Toscana, la verifica attraverso tamponi e/o analisi sierologiche a tutti i residenti e ospiti attualmente dimoranti sul nostro territorio, di eventuali casi positivi al Covid-19 per procedere quindi all’isolamento fiduciario di eventuali presenze asintomatiche. Come opposizione intendiamo fare la nostra parte coinvolgendo i gruppi politici e collaborando attivamente con l’amministrazione per individuare insieme regole, strumenti ed attività. In questi momenti bui non ci sono divisioni politiche, ci sono cittadini del comune di Campo nell’Elba, Elbani ed ospiti di qualunque nazionalità siano, uniti per contrastare il nemico invisibile”.
La lettera è stata firmata dai consiglieri Giancarlo Galli, Massimo Mazzei, Lorenzo Lambardi e Daniele Vai.