Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Leggere è sapere, i consigli di Silvia la nostra libraia di fiducia

Buon­giorno ami­ci let­tori,
quan­do vi pro­pon­go un libro gen­eral­mente lo fac­cio pen­san­do ad uno di voi, sapen­do che nutre una par­ti­co­lare pas­sione per l’ autore oppure potrà avere piacere nel leg­gere la tra­ma: da vec­chia libra­ia, conosco i vostri gusti, le vostre debolezze e so come poter­vi fornire un tem­po buono, come pot­er allon­tanare le vostre pau­re, come far bat­tere il vostro cuore ad un rit­mo di emozione, insom­ma fac­cio con­cor­ren­za alle mie amiche psi­cologhe.
Oggi vi pro­pon­go il nuo­vo libro di Romana Petri “Figlio del lupo” edi­to da Mon­dadori che come direbbe la Prof. Alice Bal­di, non delude mai.
Romana Petri scrive questo libro per­ché suo padre si rivede­va molto nel­la figu­ra del pro­tag­o­nista che è Jack Lon­don, vi sono molti momen­ti nel roman­zo in cui non si dis­tingue tra la vita di Lon­don e quel­la del suo per­son­ag­gio Mar­tin Eden.
Jack è avi­do di avven­tu­ra, subisce il fas­ci­no fem­minile, legge a lume di can­dela e si adat­ta alle avver­sità. Diven­ta un grande scrit­tore, vive da grande uomo sospe­so tra essere il riv­o­luzionario che par­la a sette mil­ioni di lavo­ra­tori e colui che invece si fa allac­cia­re le scarpe per­ché non ha tem­po.
Una scrit­tura inten­sa, col­ta e sem­plice.
E ora un libro per i ragazzi, di cui una classe delle scuole medie si è avval­sa per una let­tura di gruppo:”Fino a quan­do la mia stel­la brillerà” di Lil­iana Seg­re edi­to da Piemme.
Una sto­ria ambi­en­ta­ta ad Aush­witz, durante la quale una bam­bi­na viene pri­va­ta del pro­prio quo­tid­i­ano com­pre­sa la scuo­la, niente didat­ti­ca a dis­tan­za per quei bam­bi­ni, niente merende con­so­la­to­rie, nes­suna cameretta con­fortev­ole a far trascor­rere il tem­po.
Ogni sera Lil­iana cer­ca­va in cielo una stel­la, la sua stel­la alla quale riv­ol­gere le sue preghiere ripe­tendosi come un mantra: ”finchè io sarò viva tu con­tin­uerai a bril­lare”.
Una sto­ria com­movente, vera capace di infondere tan­to cor­ag­gio.
Leggete, Il tem­po sarà migliore.

www.ioleggoacasa.it/libreriamardilibri

www.mardilibri.it

Paro­la di libra­ia
Sil­via

Rispondi