Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

il Gen. Figliuolo favorevole a vaccinare gli abitanti delle isole minori in situazioni di carenza di strutture sanitarie

Ho più volte evi­den­zi­a­to pub­bli­ca­mente e scrit­to nelle sedi Isti­tuzion­ali quale fos­se il prob­le­ma prin­ci­pale rispet­to all’emergenza Covid delle Isole minori d’Italia e ieri sera il Com­mis­sario stra­or­di­nario per l’emergenza al Covid Gen. Figli­uo­lo in un inter­vista su RAI 1 a Por­ta a Por­ta con­dot­to da Bruno Ves­pa ha con­fer­ma­to la pos­si­bil­ità di immu­niz­zare gli abi­tan­ti delle isole minori d’Italia pro­prio per la caren­za delle strut­ture san­i­tarie ricor­dan­do in par­ti­co­lare la col­lab­o­razione con l’Associazione dei Comu­ni delle Isole Minori d’Italia.
Appare chiaro infat­ti che il prob­le­ma delle strut­ture san­i­tarie è l’unica inequiv­o­ca­bile moti­vazione su cui si basa la vac­ci­nazione di mas­sa nelle pic­cole isole ital­iane e dal­la quale con­segue, sen­za ombra di dub­bio e come già ho avu­to modo di affer­mare, la riparten­za dell’economia lega­ta al Tur­is­mo e non solo, delle isole minori d’Italia.
Nes­sun priv­i­le­gio rispet­to ad altri ma solo una neces­sità san­i­taria rel­a­ti­va al nos­tro vivere in una pic­co­la iso­la.
L’esiguo numero di abi­tan­ti da immu­niz­zare rispet­to all’Italia intera per­me­t­terà una riparten­za in tem­pi bre­vi.
Sono cer­to anche che detrat­tori alla ricer­ca di con­sen­si quali illus­tri Pres­i­den­ti di impor­tan­ti Regioni ital­iane dopo le loro ester­nazioni sen­za conoscere le vere moti­vazioni sul­la neces­sità di immu­niz­zare le isole minori, sap­pi­ano trarne van­tag­gio trovan­do altre oppor­tu­nità di rilan­cio rel­a­tive al loro ter­ri­to­rio molto diver­so dal nos­tro.
In caso di suc­ces­so, appare estrema­mente ovvio che le isole minori di per se non han­no una grande capac­ità di ricezione tur­is­ti­ca ma potran­no con una adegua­ta e capace attiv­ità di comu­ni­cazione, essere un forte traino per il rilan­cio anche dell’economia tur­is­ti­ca dell’intero ter­ri­to­rio ital­iano.
Giuseppe Costan­ti­no

Rispondi