Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Martedì 6 Aprile 2021 in diretta alle ore 20.30 lo speciale: ” L’arto fantasma e le mie paure” di Moreno Pesce — Video

Marte­di l’ Edi­co­la Elbana Show ha il piacere e l’onore di ospitare Moreno Pesce.
Moreno Pesce nasce a Noale (in provin­cia di Venezia), ma è a tut­ti gli effet­ti un figlio del­la mon­tagna bel­lunese. Mag­a­ri adot­ti­vo, ma pur sem­pre figlio. E non solo per­ché ha la res­i­den­za ad Auron­zo di Cadore.
Moreno è un uomo che è sem­pre anda­to di cor­sa: «A volte trop­po», ammette. E il des­ti­no glielo fa notare nel­la maniera più spi­eta­ta: con un grave inci­dente moto­ci­clis­ti­co, nel quale Pesce perde una gam­ba.
Ma l’amputazione dell’arto non lo fer­ma. Al con­trario, è la mol­la che lo spinge a portare a ter­mine una serie di sca­late. E di imp­rese. Sem­pre e rig­orosa­mente in mon­tagna: dal Monte Bian­co al Monte Rosa, pas­san­do per la Mar­mo­la­da e l’Etna, quat­tro volte la Streif e Kitzbuhel, il ghi­ac­ciaio Pre­se­na e la Grande di Lavare­do. «Ho impara­to a guardare, pen­sare e aspettare. Dopo­tut­to, perdere una gam­ba non è poi così grave. Sono rina­to nel momen­to in cui ho capi­to che la sola dif­feren­za, rispet­to a pri­ma, è che sono soltan­to un po’ più lento quan­do cor­ro o cam­mi­no».
Così, Moreno si cimen­ta in per­cor­si, trail, Ver­ti­cal, gare a trat­ti esten­u­an­ti, al lim­ite delle sue pos­si­bil­ità. Vuole vivere ogni istante al meglio, godere del silen­zio inti­mo del­la mon­tagna, res­pi­rare il pro­fu­mo del­la quo­ta: «Ogni impre­sa sig­nifi­ca vita, nutri­men­to per il cor­po e per l’essere».
Le con­quiste di Pesce iniziano ad avere un’eco nazionale: tan­to è vero che Moreno si meri­ta la nom­i­na­tion del­la Gazzetta del­lo Sport fra gli “atleti par­alimpi­ci del 2020”. E rac­coglie qual­cosa come 30mila voti. Il suo per­cor­so è un esem­pio. E adesso è pure un libro: si inti­to­la “L’arto fan­tas­ma e le mie pau­re” (Michael Edi­zioni). «I lim­i­ti sono solo nel­la mente delle per­sone e a noi spet­ta il com­pi­to di abbat­ter­li con le nos­tre ges­ta».
Paro­la del­lo sca­la­tore con l’arto fan­tas­ma.
Insieme a Moreno Pesce, l’ ami­co Elbano Mas­si­mo Rus­so orga­niz­za­tore dell’ Elba­trail e il nos­tro ami­co Mau­r­izio.
La ser­a­ta sarà con­dot­ta dal Fed­eri­co Regi­ni e da Alessio Gam­bi­ni.
Vi aspet­ti­amo

Edi­co­la Elbana Show spe­ciale ” L’ arto fan­tas­ma e le mie pau­re ” di Moreno Pesce

 

Rispondi