Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Motocross nel Parco: il Tribunale conferma le sanzioni amministrative

Il Tri­bunale di Livorno, sezione dis­tac­ca­ta di Porto­fer­raio, ha emes­so le prime 5 sen­ten­ze in mer­i­to a 7 ricor­si pre­sen­tati da altret­tan­ti motocrossisti che ave­vano chiesto l’annullamento delle ordi­nanze ingiun­zioni di paga­men­to emesse dal Par­co.
Il grup­po di motocrossisti era sta­to sanzion­a­to nel 2015 dal per­son­ale dell’ex Cor­po Fore­stale del­lo Sta­to, per aver tran­si­ta­to sul sen­tiero n.62 nel trat­to tra Monte Stre­ga e local­ità Aia di Cacio nel Comune di Rio. L’Ente Par­co, a chiusura dell’istruttoria, rite­nen­do fonda­to l’accertamento del­la vio­lazione effet­tua­to dal C.F.S. ha emes­so le ordi­nanze per l’ingiunzione del paga­men­to delle sanzioni ammin­is­tra­tive ed irro­gan­do il mas­si­mo pre­vis­to dal vigente Rego­la­men­to.
Queste ordi­nanze sono state quin­di impug­nate dai motocrossisti davan­ti al Tri­bunale di Livorno che ha ritenu­to infon­dati i motivi del ricor­so e, soprat­tut­to, ha riconosci­u­to come “il sen­tiero in ques­tione, a nes­sun tito­lo, potrebbe essere qual­i­fi­ca­to come stra­da, di nes­sun tipo, inte­sa come luo­go per­cor­ri­bile, non solo a pie­di, ma altresì con mezzi mec­ca­ni­ci”. È sta­to, dunque, vano il ten­ta­ti­vo di invo­care l’applicazione del Codice del­la Stra­da per legit­ti­mare il tran­si­to sul sen­tiero in ques­tione, così come quel­lo di lamentare l’assenza di cartel­li stradali che pre­scrivano espres­sa­mente il divi­eto di cir­co­lazione.
Si trat­ta di sen­ten­ze impor­tan­tis­sime che riconoscono la valid­ità dell’operato del Cor­po Fore­stale del­lo Sta­to e dell’Ente Par­co e che spe­ri­amo pos­sano fun­gere da deter­rente per col­oro che inten­dono scor­raz­zare con le moto sui sen­tieri del Par­co, cos­tituen­do un vero e pro­prio peri­co­lo per l’incolumità pub­bli­ca, oltre che un grave dan­no per il ter­ri­to­rio.

Rispondi