Sulla nota trasmissione Il Provinciale, Sabato 6 marzo si è parlato dell’Elba e delle sue specificità Storiche, Culturali, Enogastronomiche. Nonché delle incommensurabili bellezze naturali sia in terra che a mare.
Tutto senza tralasciare lo stretto legame che c’è stato sull’Isola con il ferro e le miniere e gli enormi sacrifici che quel lavoro ha comportato. La RAI ha organizzato proprio un bel Tour e vogliamo rendere merito a Tutti coloro che ci hanno partecipato.
Anche perchè, come riporta il sito www.puntozip.net:
L’ Isola d’Elba è la terza isola più grande d’Italia e in molti la definiscono “un piccolo continente” a sé stante. L’isola d’Elba, con tutte le sue anime, è al centro dell’appuntamento con “Il provinciale”, condotto da Federico Quaranta, in onda sabato 6 marzo alle 17.10 su Rai2. Si parte con una pesca notturna e le reti da recuperare con le prime luci del sole. Poi l’anima montanara: si sale oltre i 1000 metri del Monte Capanne. La scoperta dell’anima verde e sentieristica sarà uno dei passaggi più sorprendenti, con l’aiuto degli asinelli che sono una delle icone “sostenibili” per scoprire l’isola. Non potrebbe mancare un passaggio in miniera per raccontare l’anima di ferro, uno dei tratti maggiormente identitari dell’Elba. E poi, il vino: un sommelier esperto come Federico Quaranta non poteva certo perdersi un calice che porta con sé più di 2000 anni di storia. Obiettivo, inoltre, su un personaggio che sull’isola fu esiliato, Napoleone. Pare che l’Imperatore fosse alquanto mammone, una curiosità da condividere, in occasione del bicentenario della sua morte. Spazio anche all’anima dialettale, linguistica e musicale dell’isola e si finisce con una nuotata in pieno inverno
Per rivedere la puntata, andate sul sito della RAI, noi dell’ Edicola Elbana Show ve lo consigliamo.
Fulvio Di Pietro