Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Covid: immunizzare subito gli abitanti delle isole minori per la salvaguardia della salute delle persone in situazioni di disagio relative all’oggettività derivante dal nascere e vivere su una piccola isola”

Dopo il mio inter­ven­to del­lo scor­so 15 feb­braio, ritorno volen­tieri sull’argomento Isole minori Covid Free sug­geren­do l’inequivocabile moti­vazione in relazione alla neces­sità di pot­er immu­niz­zare tut­ti gli abi­tan­ti delle isole minori e gli oper­a­tori non res­i­den­ti che ci lavo­ra­no:
“ il Sis­tema San­i­tario insu­lare delle isole minori appare talo­ra inadegua­to. Tale indub­bia caren­za si ver­i­fi­ca in alcu­ni casi anche per i servizi riv­olti all’emergenza urgen­za e a tal pun­to da ren­dere non applic­a­bili i LEA e i pro­to­col­li di inter­ven­to già in regime ordi­nario. E in uno sta­to di emer­gen­za come quel­lo in cor­so dal 31 gen­naio 2020 per la pan­demia Sars Covid ‑2, come tute­lare la salute degli isolani dato che le strut­ture san­i­tarie in molti casi risul­tano insuf­fi­ci­en­ti se non addirit­tura inesisten­ti sui ter­ri­tori delle pic­cole isole ital­iane?”
E’ per questo moti­vo che i sogget­ti che risiedono e che ci lavo­ra­no han­no il sacrosan­to dirit­to di pot­er essere immu­niz­za­ti pri­ma pos­si­bile per soprav­vi­vere come qual­si­asi altro cit­tadi­no abi­tante sul con­ti­nente e avere le stesse oppor­tu­nità sancite dal­la Cos­ti­tuzione del­la Repub­bli­ca ital­iana.
Un cit­tadi­no che nasce e vive in una pic­co­la iso­la non può essere dis­crim­i­na­to solo per­ché nasce in un’isola defini­ta minore; egli con­tribuisce come qual­si­asi altro cit­tadi­no ital­iano alle entrate trib­u­tarie del­lo Sta­to ed è per questo moti­vo che può pre­tendere gli stes­si servizi essen­ziali di assis­ten­za san­i­taria per vivere analoga­mente al pari di tut­ti gli abi­tan­ti del­la ter­ra fer­ma.
Tra l’altro il vol­er creare “aree sicure, pro­tette” in vista dell’estate è cer­to che per­me­t­terebbe di ricreare quell’ambiente nat­u­rale, oggi dimen­ti­ca­to.
Sono piacevol­mente sor­pre­so come in questi 15 giorni si sia pos­ta mag­giore atten­zione intorno all’idea delle isole Minori Covid Free Il TG1 nel­la ser­a­ta di domeni­ca 28 feb­braio ha manda­to in onda un Servizio sulle Isole Greche Covid Free con accor­di inter­nazion­ali tra Pae­si e la creazione dell’oramai famoso Pas­s­apor­to vac­ci­nale di cui, anche noi, potrem­mo servir­ci; perfi­no la CNN ha ripreso il tema delle Isole Minori Ital­iane Covid Free. Ed anco­ra, anche il sem­pre atti­vo Sin­da­co di Fav­i­g­nana ha richiesto al Gen­erale Figli­uo­lo di immu­niz­zare gli abi­tan­ti delle isole minori. Per non dimen­ti­care l’intervento del Sin­da­co dell’isola del Giglio che per­al­tro ha trat­to otti­ma riso­nan­za medi­at­i­ca, ricor­dan­do l’iniziativa. Ed infine il pro­to­col­lo uni­tario delle Asso­ci­azioni di cat­e­go­ria elbane. E non da ulti­mo la sem­pre atti­va Seg­re­taria Gen­erale dell’ANCIM, la dott.ssa Gian­ni­na Usai, alla quale giun­gono le pro­poste prove­ni­en­ti dai Sin­daci delle isole minori sug­geren­done e ricom­po­nen­done le inizia­tive da intrapren­dere in via uni­taria da inoltrare agli Enti supe­ri­ori com­pe­ten­ti, cosa che per­al­tro sta ben facen­do anche in questo caso.
Tut­to ciò anco­ra non bas­ta, bisogna sen­si­bi­liz­zare ulte­ri­or­mente il Gov­er­no cen­trale, la Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri e il Pres­i­dente del­la Regione, moti­van­do la scelta urgente per le gravi caren­ze san­i­tarie delle isole minori ital­iane in questo nefas­to peri­o­do di Pan­demia.
Con buon sen­so e buona volon­tà ado­pri­amo­ci affinché si rag­giun­ga quell’obiettivo che appare ben chiaro a tut­ti e quali sareb­bero le pos­i­tive con­seguen­ze di ques­ta scelta che dovrebbe essere qua­si obbli­ga­ta data la moti­vazione ril­e­va­ta e che tut­ti gli abi­tan­ti delle isole minori d’Italia pos­sano, in tem­pi bre­vi, essere immu­niz­za­ti. Riaf­fer­man­do che la som­min­is­trazione del vac­ci­no, oltre che a tut­ti i res­i­den­ti ven­ga ampli­a­ta anche agli oper­a­tori lavo­ra­tori non res­i­den­ti.
Giuseppe Costan­ti­no

Rispondi