Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ripart-endo da noi: in diretta su facebook è andato in onda venerdi 19 Febbraio un approfondimento su questa patologia cronica che colpisce una donna su dieci in età fertile

Si è tenu­to, ven­erdì 19 feb­braio, un inter­es­sante incon­tro per par­lare di ENDOMETRIOSI, con­dot­to da Rossel­la Cele­bri­ni e Gina Pet­ric­ci­uo­lo di Sorop­tomist. Con una diret­ta face­book abbi­amo potu­to fare un appro­fondi­men­to su ques­ta patolo­gia cron­i­ca che colpisce una don­na su dieci in età fer­tile.

L’en­dometriosi trop­po spes­so viene sot­to­va­l­u­ta­ta e con­fusa con dolori mestru­ali più accen­tuati, risul­ta anche di non facile riconosci­men­to e di con­seguen­za, la man­ca­ta tem­pes­tiv­ità di diag­nosi, por­ta fre­quente­mente alla steril­ità e dan­ni mul­ti­organo.
Han­no parte­ci­pa­to all’in­con­tro online insieme a noi Elisa, Sil­via e Fed­er­i­ca, tre gio­vani elbane che han­no por­ta­to i loro inti­mi rac­con­ti e la loro espe­rien­za di lot­ta con­tro l’en­dometriosi. Rara­mente di fronte ad uno scher­mo si riesce a trasmet­tere le emozioni, loro ci sono rius­cite, han­no trasmes­so la loro forza di volon­tà nel vol­er com­bat­tere con­tro la malat­tia ma soprat­tut­to con­tro la soli­tu­dine cui van­no incon­tro le donne pri­ma di rice­vere la diag­nosi di Endometriosi quan­do, col­pite dai loro tor­men­ti, sono messe in dis­parte dal­la soci­età e addi­tate come trop­po sen­si­bili al dolore.
La pro­va delle emozioni trasmesse la si può com­pren­dere anche dal­la parte­ci­pazione alla diret­ta, numerose le per­sone col­le­gate con­tem­po­ranea­mente ed inter­venute con domande e post. Molti i mes­sag­gi, anche pri­vati, rice­vu­ti dopo l’in­con­tro.
Che cosa ci las­cia ques­ta espe­rien­za? Come ha det­to Elisa, anche per noi è l momen­to di “ripro­gram­mare gli obi­et­tivi”, per questo, porter­e­mo l’En­dometriosi nel dial­o­go con le ragazze che si riv­ol­go­no al “con­sul­to­rio ado­les­cen­ti” affinché nes­suna pos­sa più dire di esser­si sen­ti­ta sola ed iso­la­ta dal­la soci­età. Prover­e­mo con ogni forza, anche gra­zie al prezioso con­trib­u­to che Sorop­tomist saprà dar­ci, a creare una rete con i cen­tri endometriosi pre­sen­ti nel ter­ri­to­rio regionale.
Insom­ma fac­ciamo nos­tro il tito­lo del­l’in­con­tro, RIPART-ENDO DA NOI, le ostet­riche elbane saran­no al fian­co di tutte le Elisa, Sil­via e Fed­er­i­ca per­ché nes­suna più emar­gina­ta ma ognuna pos­sa trovare la gius­ta rispos­ta e il cor­ret­to ind­i­riz­zo di cura.
Sil­via Manzi ostet­ri­ca 
Fed­er­i­ca Ceti­ca ostet­ri­ca 

 

Rispondi