Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Altro che Silvio, menomale che c’e’ Bertucci. Il Comune di Portoferraio risponde al Coordinatore di Forza Italia per l’ Isola d’ Elba

Ver­rebbe da dire… meno male che Bertuc­ci c’è. Per parafrasare una famosa bat­tuta su fonda­tore di Forza Italia. Ma las­cian­do perdere le pic­cole polemiche sui com­mis­sari ad acta (a propos­i­to Bertuc­ci se ne intende per­ché nel­la sua ammin­is­trazione ce ne sono sta­ti alcu­ni per portare a ter­mine pro­ce­dure di legge non ese­gui­te, las­cian­do per­al­tro anche un deb­ito fuori bilan­cio che abbi­amo paga­to noi), è inter­es­sante la ques­tione del­la prog­et­tual­ità che loro avreb­bero avu­to e noi non avrem­mo. Intan­to vogliamo sug­gerire al Bertuc­ci di leg­gere bene le schede pre­dis­poste per il “Recov­ery Fund”: quel­la rel­a­ti­va alla pos­si­bil­ità del polo interuni­ver­si­tario e ambi­en­ti polifun­zion­ali (si, si trat­ta del polo all’ex caser­ma del­la Finan­za alle Ghi­aie) non prevede la cifra di 300mila euro ma ben­sì di oltre 15 mil­ioni di euro. Poi stia tran­quil­lo sig. Bertuc­ci: “il rilan­cio del sis­tema dell’accoglienza” per l’ex ospedale in Cen­tro Stori­co non sig­nifi­ca quel­lo che lui pen­sa, mag­a­ri lega­to a qualche strana idea sull’immigrazione. Più sem­plice­mente è un’idea di recu­pero di quell’immobile e di rigen­er­azione urbana in fun­zione di attiv­ità ricetti­va lega­ta alla prospet­ti­va dell’inserimento e real­iz­zazione di un alber­go didat­ti­co.

Siamo un po’ mer­av­igliati dall’affermazione di aver avu­to in ered­ità un sac­co di prog­et­ti dal­la prece­dente ammin­is­trazione. Lo abbi­amo chiesto ai vari uffi­ci ma non ci è sta­to por­ta­to niente. Ed è per questo che siamo al lavoro per col­mare e recu­per­are un gap di prog­et­tual­ità che viene da lon­tano. E tut­tavia alcune indi­cazioni sono del tut­to con­di­vis­i­bili e impor­tan­ti. La mobil­ità sosteni­bile è un filone strate­gi­co (Elbashar­ing è sta­to ed è anco­ra un prog­et­to impor­tante che abbi­amo molto sostenu­to) sul quale si stan­no svilup­pan­do altri inter­ven­ti in col­lab­o­razione anche con l’Ente Par­co: colon­nine elet­triche, bus elet­tri­co, scoot­er elet­tri­ci, faran­no la loro com­parsa nei prossi­mi mesi. Così come il con­trasto all’erosione; ma il prog­et­to per la cos­ta bas­sa da Mag­a­zz­i­ni a San Gio­van­ni con un finanzi­a­men­to di oltre 1 mil­ione dal­la Regione Toscana lo abbi­amo pre­dis­pos­to noi e andrà a gara ques­ta pri­mav­era. Nel frat­tem­po sti­amo pre­dispo­nen­do un anal­o­go prog­et­to per la Biodola e Scaglieri.

Avre­mo modo nei prossi­mi mesi di con­frontar­ci sul futuro del­la cit­tà, sign­or Bertuc­ci. Ad iniziare su un nuo­vo rego­la­men­to per la ZTL del Cen­tro Stori­co, che lei conosce bene in quan­to ex asses­sore al traf­fi­co. Ci farà piacere avere anche il suo con­trib­u­to.

Ammin­is­trazione Comu­nale di Porto­fer­raio.

Rispondi