Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Prorogate di tre anni le concessioni demaniali marittime e approvati progetti per quasi due milioni di Euro

La giun­ta Comu­nale di Rio nel­la sedu­ta odier­na ha dis­pos­to che le con­ces­sioni dema­niali marit­time scadute alla fine del 2020 siano ulte­ri­or­mente pro­ro­gate per un peri­o­do di tre anni, Si trat­ta di una pro­ro­ga non auto­mat­i­ca, ma moti­va­ta con la neces­sità di atten­dere che in sede euro­pea sia defin­i­ti­va­mente chiari­ta la ques­tione del­la legit­tim­ità delle norme nazion­ali che han­no con­ces­so una pro­ro­ga di quindi­ci anni, e che pro­prio per questo sono sot­to la lente del­la Comu­nità Euro­pea.
“Abbi­amo volu­to sal­va­guardare le legit­time aspet­ta­tive dei con­ces­sion­ari e gli inves­ti­men­ti da loro fat­ti, evi­tan­do di met­tere in gara le loro con­ces­sioni pri­ma delle deci­sioni che saran­no assunte nelle com­pe­ten­ti sedi” spie­ga il Sin­da­co Corsi­ni. “C’è da anni una lot­ta tra il Par­la­men­to ital­iano e la Com­mis­sione Euro­pea; in atte­sa che si risol­va non pos­si­amo dan­neg­gia­re irrepara­bil­mente gli attuali con­ces­sion­ari. Tre anni sono un tem­po con­gruo per ques­ta atte­sa, ad andare in gara si fa sem­pre in tem­po”.
Tre, invece, i prog­et­ti di fat­tibil­ità tec­ni­ca ed eco­nom­i­ca molto impor­tan­ti approvati e che ver­ran­no inser­i­ti nel­la pro­gram­mazione dei lavori pub­bli­ci per il 2021.
La mes­sa in sicurez­za del­la stra­da pub­bli­ca di Vigne­r­ia che ver­sa in uno sta­to manu­ten­ti­vo assai cat­ti­vo, la real­iz­zazione del­l’al­log­gio di servizio annes­so alla prossi­ma caser­ma dei Cara­binieri. ed il nuo­vo parcheg­gio all’aper­to di Rio Elba.
Quest’ul­ti­ma opera, che può ospitare oltre 90 auto dovrà essere real­iz­za­ta, con impor­tan­ti lavori di con­teni­men­to e di ter­raz­za­men­to, nell’ aerea anti­s­tante al cimitero una vol­ta ottenu­ta la nec­es­saria con­for­mità urban­is­ti­ca..
L’asses­sore Simoni, nel­l’e­sprimere la pro­pria sod­dis­fazione, antic­i­pa quel­lo che sarà un “pac­chet­to” di inter­ven­ti per Rio Elba e che vedrà — accan­to al parcheg­gio — real­iz­za­ti i lavori di sis­temazione del gia­rdi­no del Git­to e del Bar­co­caio, nonché di riqual­i­fi­cazione del­la Piaz­za del Popo­lo; questo prog­et­to, anco­ra allo stu­dio, sarà presto pre­sen­ta­to alla comu­nità per la con­di­vi­sione. “E’ un seg­no di atten­zione, gius­ta­mente tan­to atte­so, per Rio Elba ed è la migliore rispos­ta a quel­li che anco­ra dubi­tano che ques­ta Ammin­is­trazione abbia a cuore il paese”

Rispondi