Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dal primo Febbraio aperte le prenotazioni  on line 2021 per visitare con il Parco l’isola carcere di  Gorgona. Venti date disponibili, la prima è sabato  20 marzo

Gorg­ona, ulti­ma iso­la carcere atti­vo d’’Italia, se non d’Europa,  la più pic­co­la,  verde  e sel­vaggia tra le  isole del Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano, rap­p­re­sen­ta un po’ l’isola del riscat­to dei detenu­ti, che lì colti­vano le vigne e gli ulivi impara­n­do un mestiere. La ric­chez­za  nat­u­ral­is­ti­ca, uni­ta al fas­ci­no di un’isola mod­el­lo di recu­pero sociale,  la ren­dono una tra le più richi­este dai vis­i­ta­tori. Il Par­co in col­lab­o­razione  con l’ Ammin­is­trazione Pen­iten­ziaria  con­fer­ma anche per il 2021 il pro­gram­ma di fruizione per far conoscere questo ter­ri­to­rio pro­tet­to sep­pure con lim­i­tazioni dovute al regime carcer­ario da una parte e alla tutela del­la bio­di­ver­sità dall’altra.

Dal pri­mo feb­braio 2021 sono aperte le preno­tazioni on line per vis­itare l’isola con il Par­co: 20 le date disponi­bili, la pri­ma è saba­to  20 mar­zo la  parten­za è  solo da Livorno.

Per chi volesse vis­i­tar­la è nec­es­sario  preno­tare on line sul sito: https://prenotazioni.islepark.it/gorgona/
Si rias­sumono di segui­to modal­ità e costi.
Nel­la orga­niz­zazione del­la visi­ta sono pre­viste alcune regole in più per dis­po­sizioni det­tate da motivi di sicurez­za, le vis­ite gui­date infat­ti devono essere autor­iz­zate dall’Amministrazione Pen­iten­ziaria in accor­do con l’Ente Par­co sec­on­do un cal­en­dario con­corda­to.

Le pre­sen­ze gior­naliere di vis­i­ta­tori sull’isola sono con­tin­gen­tate per un numero mas­si­mo di 100 vis­i­ta­tori al giorno.
E’ pos­si­bile effet­tuare la preno­tazione fino a una set­ti­mana pri­ma del­la data del­l’es­cur­sione, per pot­er pro­cedere all’in­vio dei nom­i­na­tivi alla Direzione Pen­iten­ziaria. E’ obbli­ga­to­rio seguire tutte le indi­cazioni del­la Gui­da e non è pos­si­bile muover­si indi­vid­ual­mente.
Durante la visi­ta non è con­sen­ti­to l’uso di apparec­chi fotografi­ci e di tele­foni cel­lu­lari e la bal­neazione è vieta­ta.
Per la con­fer­ma del­la preno­tazione è nec­es­sario com­pi­lare, almeno una set­ti­mana pri­ma, un mod­u­lo com­ple­to di tut­ti i dati ana­grafi­ci che ver­ran­no trasmes­si alla Polizia Pen­iten­ziaria per i nec­es­sari con­trol­li.

La visi­ta con­siste in un’escursione trekking con accom­pa­g­na­men­to di gui­da lun­go il per­cor­so autor­iz­za­to. E’ impor­tante tenere pre­sente che  le escur­sioni pos­sono essere effet­tuate solo se si è dotati di scarpe da trekking con suo­la scol­pi­ta e  che in caso di abbiglia­men­to non adegua­to la Gui­da può decidere di non far parte­ci­pare alla visi­ta. I passeg­geri devono pre­sen­tar­si al molo d’imbarco 30 minu­ti pri­ma del­la parten­za muni­ti dei doc­u­men­ti d’identità indi­cati in fase di preno­tazione. L’isola è sot­to la sorveg­lian­za del­la Polizia Pen­iten­ziaria.

Cos­to € 45 intero — € 36 ragazzi dai 5 ai 12 anni — gra­tu­ito bam­bi­ni da 0 a 4 anni. Il cos­to è com­pren­si­vo di trasporto marit­ti­mo da Livorno a/r, tick­et di acces­so area pro­tet­ta, servizio Gui­da. L’escursione trekking inizia dal ter­raz­zo del Belvedere, rag­giunge la Torre Nuo­va (che è di orig­ine medicea e si tro­va nel­la parte alta del paese, a pro­tezione del por­to) uti­liz­zan­do le strade ster­rate real­iz­zate dal­la Ammin­is­trazione Pen­iten­ziaria.
Si rag­giunge Pun­ta Paratel­la, da cui è pos­si­bile effet­tuare una sos­ta con un affac­cio mag­nifi­co su Cala Maes­tra. Si rag­giun­gono poi il pic­co­lo cimitero stori­co dell’isola e la Roc­ca Vec­chia, la più anti­ca for­ti­fi­cazione dell’isola, di epoca pisana. Itin­er­ario escur­sion­is­ti­co parzial­mente all’ombra. Lunghez­za: 6 km — Dis­liv­el­lo: 250 m — Dura­ta: 3 ore — Dif­fi­coltà: medio — facile. In caso di con­dizioni meteo marine avverse la parten­za ver­rà annul­la­ta e ver­rà effet­tua­to il rim­bor­so.

Tutte le infor­mazioni sulle date disponi­bili e sulle modal­ità di preno­tazione e paga­men­to sono det­tagli­ate sul sito delle preno­tazioni sopra indi­ca­to oppure è a dis­po­sizione l’ufficio info Park tel. 0565 908231 e il sito isti­tuzionale dell’Ente Par­co http://www.islepark.it/visitare-il-parco/gorgona

 Foto ARCHIVIO PNAT   se ne con­sente l’u­so citan­do i cred­i­ti


Rispondi