Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Per la tua pubblicità sul sito dell' Edicola Elbana Show contattaci 3384176820 oppure staff@edicolaelbana.org

Comune di Portoferraio — Giornata Della Memoria — Iniziative

“La Repub­bli­ca ital­iana riconosce il giorno 27 gen­naio, data dell’abbattimento dei can­cel­li di Auschwitz, “Giorno del­la Memo­ria”, al fine di ricor­dare la Shoah (ster­minio del popo­lo ebraico), le leg­gi razz­iali, la per­se­cuzione ital­iana dei cit­ta­di­ni ebrei, gli ital­iani che han­no sub­ì­to la depor­tazione, la pri­gio­nia, la morte, nonché col­oro che, anche in campi e schiera­men­ti diver­si, si sono opposti al prog­et­to di ster­minio, ed a ris­chio del­la pro­pria vita han­no sal­va­to altre vite e pro­tet­to i perse­gui­tati”
[Legge 211 del 20 luglio 2000 — art. 1].

Il Comune di Porto­fer­raio anche quest’anno cel­e­bra il Giorno del­la Memo­ria, nonos­tante l’emergenza Covid che ci tiene dis­tan­ti, per ricor­dare il dram­ma del­la Shoah e del­la depor­tazione.
E’ impor­tante non fer­mare la memo­ria, per tra­man­dare ai gio­vani il ricor­do delle vit­time e dei super­sti­ti che, con il loro sac­ri­fi­cio e le loro tes­ti­mo­ni­anze, con­tribuis­cono ogni giorno a smuo­vere le nos­tre coscien­ze.
Saran­no pro­poste delle inizia­tive per le sco­laresche e la cit­tad­i­nan­za, in modal­ità da remo­to, per con­ser­vare e richia­mare i val­ori pro­fon­di dell’umanità.
Ecco gli even­ti in pro­gram­ma:

Lunedì 25, Mer­coledì 27 e Ven­erdì 29 Gen­naio le scuole pri­marie e sec­on­darie di pri­mo gra­do, in col­lab­o­razione con la Bib­liote­ca Fore­siana – Sezione ragazzi, potran­no ascoltare una serie di let­ture selezion­ate per riflet­tere sul tema del­la shoah, col­le­gan­dosi diret­ta­mente dalle pro­prie clas­si. Sarà pos­si­bile pros­eguire l’iniziativa anche nel­la set­ti­mana suc­ces­si­va con­tat­tan­do diret­ta­mente la Bib­liote­ca Ragazzi.

Nelle set­ti­mane da Lunedì 25 Gen­naio fino a Ven­erdì 5 Feb­braio le scuole sec­on­darie di pri­mo e sec­on­do gra­do, in col­lab­o­razione con Istore­co, avran­no la pos­si­bil­ità di pren­dere visione di un doc­u­men­tario sulle tem­atiche del razz­is­mo, del­la per­se­cuzione dei dirit­ti e del­la vita, attra­ver­so tes­ti­mo­ni­anze di reduci.
Inoltre potran­no appro­fondire gli argo­men­ti col­le­gan­dosi diret­ta­mente con stu­diose e ricer­ca­tri­ci dell’Istituto Stori­co del­la Resisten­za di Livorno.

Nel­la gior­na­ta di Mer­coledì 27 Gen­naio le clas­si dell’Istituto Fore­si parteciper­an­no all’iniziativa regionale “A vent’anni dal pri­mo Giorno del­la Memo­ria” con il cor­tome­trag­gio “Io sono il mio numero” a cura delle Per­le dell’Arcipelago.
Sem­pre nel­la mat­ti­na del 27, pres­so l’Aula Magna di Sali­ta Napoleone, gli stu­den­ti pren­der­an­no parte ad una video con­feren­za orga­niz­za­ta sul tema, in cui inter­ver­ran­no il Pres­i­dente del­la Regione Euge­nio Giani, Don Anto­nio Mazzi, fonda­tore del­la Comu­nità Exo­dus ed il pro­fes­sor Gian­fran­co Pasqui­ni, docente pres­so l’Università di Bologna.

La Scuo­la Sec­on­daria di Pri­mo Gra­do Pas­coli, invece, real­izzerà un video clip con inter­ven­ti musi­cali a cura del­la sezione musi­cale e con rif­les­sioni e tes­ti­mo­ni­anze dei ragazzi delle altre clas­si, per sot­to­lin­eare come la parte­ci­pazione atti­va ed empat­i­ca agli even­ti, sebbene lon­tani, per­me­t­ta una mag­gior conoscen­za e pre­sa di coscien­za.

Sul­la Pag­i­na Face­book del comune, nel­la gior­na­ta del 27, attra­ver­so un link, Gia­co­mo Luperi­ni, gui­da ambi­en­tale escur­sion­is­ti­ca, rac­con­terà, nelle sue Pil­lole d’Arcipelago, la sto­ria del­la comu­nità ebraica all’Isola d’Elba e, nel­lo speci­fi­co, a Porto­fer­raio.

La sera di Mer­coledì 27 Gen­naio, per tut­ta la cit­tad­i­nan­za, sarà cre­ato un col­lega­men­to con il Teatro Goldoni di Livorno per una inizia­ti­va a cura di Istore­co: una per­for­mance basa­ta su let­ture, videoin­t­er­viste, brani musi­cali, immag­i­ni e foto iner­en­ti il Giorno del­la Memo­ria. Sul­la pag­i­na Face­book del comune sarà inser­i­to il link per accedere all’iniziativa.

L’Amministrazione Comu­nale di Porto­fer­raio

Rispondi