Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Oreste e il dilemma dell’ aereporto: c’ha ragione Lorenzo Lambardi o Yuri Tiberto?

Bim­bi, lev­ate­mi sto gio­co per­chè qui c’è da fas­si venì il mal di capo.
Ora è il momen­to dell’ aere­por­to o un voi che pri­ma m’è cap­i­ta­to pe le mani il post di Loren­zo Lam­bar­di, l’ ex Sin­da­co Campese e let­to il post treni­ca­vo il capo qua­si a dal­li anco ragione, ma quel mer­da di Face­book un voi che dopo poco m’ ha fat­to legge la rispos­ta di Yuri Tib­er­to.

Oggi il Con­siglio Comu­nale NON ha approva­to il Piano Oper­a­ti­vo ed ha rimanda­to il pun­to a non sap­pi­amo quando.Il Sin­da­co ha dap­pri­ma ven­ti­la­to un non pre­cisato inter­esse a fare ulte­ri­ori appro­fondi­men­ti men­tre, durante la dis­cus­sione, è venu­to fuori il vero prob­le­ma: l’aeroporto dell’Isola d’Elba.

Di fronte alle nos­tre domande è sta­to scop­er­chi­a­to il vero vaso di Pan­do­ra ed è sta­to, ahi noi, comu­ni­ca­to che l’amministrazione non era asso­lu­ta­mente in accor­do con le osser­vazioni (e le con­trod­e­duzioni) pro­poste dal­lo stes­so stu­dio tecnico.Siamo rimasti scon­cer­tati dall’accusa, non trop­po vela­ta, che qualche inter­esse gri­gio abbia cam­bi­a­to le carte in tavola e i pareri pre­sen­tati al Con­siglio. Ma il dato politi­co anco­ra più grave è che, nonos­tante la scusa di atten­dere uno stu­dio di fat­tibil­ità sul­la con­ve­nien­za del­lo svilup­po aero­por­tuale, si è dimostra­to scetti­cis­mo e con­tra­ri­età al poten­zi­a­men­to di ques­ta infra­strut­tura per­ché, citi­amo, “un aereo ogni ora darebbe fas­tidio”

Siamo di fronte ad un atteggia­men­to forte­mente irre­spon­s­abile che purtrop­po dan­neg­gia tut­ta la comu­nità elbana.Dopo anni e anni a par­lare di aero­por­to, di svilup­po e di tur­is­mo, alla pro­va dei fat­ti, ci si sper­ti­ca per ipoteti­ci acqua park (irre­al­iz­z­abili) e cen­tri com­mer­ciali sovradi­men­sion­ati, o peg­gio anco­ra scuole da dis­lo­care in par­ti di ter­ri­to­rio cer­ta­mente non vocate a questo scopo.

Nel 2021 si dice No al volano tur­is­ti­co del futuro per­ché l’attuale ammin­is­trazione ha pau­ra dei trop­pi voli…Mi chiedo cosa ne pos­sa pen­sare un oper­a­tore del tur­is­mo o un qualunque cit­tadi­no elbano che attende, da trop­po tem­po, risposte su un argo­men­to tan­to impor­tante quan­to strate­gi­co

Dè…finito di trenicà il capo mi leg­go quel­lo di Yuri ed effet­ti­va­mente anco lui unnà mica tor­to

Sti­mo­la­to da un post del Con­sigliere Loren­zo Lam­bar­di, che lamen­ta dis­in­ter­esse ver­so l’am­pli­a­men­to (?) del nos­tro aero­por­to, vedi­amo di sti­mo­lare la dis­cus­sione.
Negli ulti­mi anni è sta­ta spe­sa una PACCATA di mil­ioni fra infra­strut­ture, 50 m di pista, con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale ecc.
Risul­ta­to: dai 15.000 passeg­geri del 2015, ai meno di 1000 del 2019. Meno di 2 (DUE) corse del­la Mar­mor­i­ca. (con una media di un decol­lo e un atter­rag­gio alla set­ti­mana..)
Ora: qualche esper­to può rag­guagliar­ci? Nel­l’or­dine:
- aerei pic­coli come quel­lo del­la Sil­ver Air non dis­tur­bano (anzi, sono pure sim­pati­ci) ma sono (evi­den­te­mente) antieco­nomi­ci.
- aerei più gran­di (quali, esat­ta­mente? quali com­pag­nie li han­no?) di quan­ti metri di pista in più avreb­bero bisog­no? Diven­tereb­bero eco­nomi­ca­mente sosteni­bili? Spostare la provin­ciale e deviare il fos­so sarebbe suf­fi­ciente?
- Quale traf­fi­co sarebbe real­mente ipo­tiz­z­abile, immag­i­nan­do un costante trans­fer da Pisa?
- Se invece volessi­mo la Ryanair, a parte scav­are la mon­tagna e demolire una 50ina di case, quan­ti aerei sareb­bero tollerati dalle orec­chie di tut­ta o qua­si Mari­na di Cam­po?
A voi la pal­la.……

Lui lan­cia la pal­la, a me la pal­la m’è cas­ca­ta in tèra. Eh… odd­io, effettivamente.….chi c’ ha ragione?
No saì, io so rincoglion­i­to e so vec­chio e a sto pun­to lo chiedo a voi gio­vani e lumi­nari del webbe.
Ha ragione Loren­zo, Yuri oppure?

Rispondi