Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Non è solo il maltempo che riduce l’ agibilità della piattaforma elisoccorso sull’Ospedale

Mal­tem­po, ven­to forte, ascen­sori fuori uso e altro dimostra­no che la nos­tra vita non è affat­to garan­ti­ta da quel­la elisu­per­fi­cie come ha sem­pre affer­ma­to l’ex Pres­i­dente Rossi e non si capisce per­ché anco­ra oggi la Regione, che è a conoscen­za di queste man­canze, non abbia pre­vis­to un piano “B” che pos­sa dare per cer­to e con la dovu­ta sicurez­za, l’at­ter­rag­gio del Pega­so.
Per anni noi di Elba Salute abbi­amo chiesto alla Regione un piano alter­na­ti­vo e abbi­amo anche sug­ger­i­to una ram­pa in cemen­to a for­ma di ellisse che dal tet­to del­l’ospedale arrivasse alla piaz­zo­la di decol­lo. (ved. foto)
Sen­za entrare nel mer­i­to del con­fron­to tra il Con­sigliere Comu­nale Sign­or Lan­era che difende un servizio essen­ziale per la vita degli Elbani e chi nega i vari black­out del 5 gen­naio scor­so che han­no mes­so fuori uso l’as­cen­sore che con­duce alla piattafor­ma di atter­rag­gio elisoc­cor­so vogliamo ricor­dare che negli anni pas­sati questo ascen­sore con i suoi bloc­chi improvvisi (i più gravi in aprile e in agos­to 2013 e il più lun­go nel feb­braio 2019) ha mes­so a ris­chio trasfer­i­men­ti urgen­ti forse più delle con­dizioni meteo avverse.
Fino a dicem­bre del 2012 oltre alla piattafor­ma inau­gu­ra­ta l’8 mag­gio del 2012 si ave­va come piano “B” di emer­gen­za una piaz­zo­la attrez­za­ta con luci ser­ali e con­solle di con­trol­lo per atter­rag­gi e decol­li del­l’elisoc­cor­so all’aero­por­to di Mari­na di Cam­po poi, per ragioni anco­ra sconosciute è sta­ta sman­tel­la­ta. In segui­to è sta­ta prepara­ta ai cimi­teri di Porto­fer­raio una piaz­zo­la di atter­rag­gio in cemen­to ma ques­ta è sta­ta abban­do­na­ta per­ché i decol­li reca­vano dan­no alle strut­ture del vici­no cam­po di cal­cio. Altri atter­rag­gi sono sta­ti fat­ti al cam­po sporti­vo di S. Gio­van­ni anche di notte ma ques­ta scelta non ha avu­to un segui­to e ad oggi non abbi­amo anco­ra un piano “B” effi­cace, sicuro e autor­iz­za­to.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi