Carissimi amici dell’Edicola Elbana Show, sono Lisa Baldetti, ho letto il post di Stella Bartolini e mi auguro che l’unione faccia la forza.
È vero che forse esistono problemi più grandi in questo momento da risolvere sulla nostra isola, ma i nostri amici a quattro zampe non sono solo animali da compagnia o sento dire spesso “beh meglio il cane che un essere umano.…”
Pensiamo ai nostri bambini quando ci chiedono un cagnolino o un gattino, e si decide di prendere un animale in casa, cresce con loro, con noi, diventa parte della famiglia e amano incondizionatamente tutti.
A me era stato regalato un barboncino bianco, Neve, nel 2008, vissuto con noi 9 anni , che i miei figli adoravano.
Era diventata la mia quarta bambina, sempre dietro a me, in macchina, giocava con loro, e come i bambini faceva i suoi dispettucci. Stava bene fino ad agosto 2018, una sera alle 22.30, inizia con conati di vomito, fa fatica ad alzarsi con le gambe che gli tremavano…e tu inizi a cercare qualcuno che possa rassicurarti, che possa consigliarti, telefoni a destra e a manca .…ma non trovi nessuno.
Cerchi ovunque, pensi e ripensi a chi può aiutarti, da chi e dove puoi portarla urgentemente..sembrava stesse per tirare il suo ultimo respiro e mentre Neve mi guardava con i suoi occhi come dire “aiutami”… mi sono sentita davvero impotente. Impotente perfino di dare una risposta ai miei figli, “mamma aiutala, cosa facciamo.?”…
Mi misi a cercare su internet .…unica possibilità un centralino di Firenze veterinario h24…che rispose di provare a dargli un medicinale, ma senza visitarla era difficile fare una diagnosi.…tentate di arrivare a domani mattina .…le sue uniche parole …Tentare? E come?
Questo, per poter vedere di raggiungere uno studio di veterinario e così feci .
Solo al mattino seguente alle 9.00 ero già presso lo studio del veterinario per avere la diagnosi che purtroppo aveva un tumore e non c’era molto da fare.
Ma forse con la dovuta assistenza il cane di Stella, poteva farcela.…altri potrebbero provare quella struggente sensazione di impotenza.
Quindi mi chiedo, perché con tanti veterinari che ci sono sull’isola non potrebbero nell’arco della settimana rendersi una notte a testa reperibili e comunicarlo come le farmacie di turno?
È così difficile gestire un servizio del genere e alleviare dal dolore animali sofferenti e famiglie che soffrono con lui?
Siccome credo che non abbia chiesto un regalo così difficile da realizzare la mia piccola Stella, la chiamo così perché l’ho vista crescere insieme a mia figlia dalle elementari, vorrei contribuire a realizzare un piccolo desiderio per una grande causa! Grazie per l’attenzione e auguro a tutti voi e alla vostra redazione una buona fine e un buon principio d’anno nuovo .
Lisa Baldetti
Cara Lisa, noi come Edicola, amanti degli animali, vogliamo capire e cercare di comprendere bene questa situazione di un’assistenza H24 per gli animali. Ci attiveremo a breve per avere risposte e per vedere di risolvere insieme a tutti voi, questo problema.