Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Feste e lockdown, istruzioni per l’uso: Cosa si può fare e cosa non si può fare

Ecco una gui­da per rius­cire a capire meglio come muover­si in queste strane fes­tiv­ità:

Decre­to-legge 172/2020 – “Regole per il peri­o­do natal­izio”
Si rende noto che sono introdotte:

una zona rossa nazionale dal 24 dicem­bre al 6 gen­naio, nei giorni
fes­tivi e prefes­tivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicem­bre; 1, 2, 3, 5, 6 Gen­naio).
Una zona aran­cione nazionale per gli altri giorni feri­ali (28, 29 e 30 dicem­bre; 4 gen­naio).

Nei giorni rossi: Sposta­men­ti con­sen­ti­ti solo per motivi di lavoro, Salute e neces­sità, con auto­cer­ti­fi­cazione;
saran­no Chiusi ris­toran­ti, bar e negozi, ai quali è con­sen­ti­to l’as­porto e il deliv­ery ( Con­seg­ne a domini­cilio)
Saran­no aper­ti: aperte far­ma­cie e super­me­r­cati, negozi di ali­men­ta­ri, di pri­ma neces­sità, far­ma­cie e para­far­ma­cie, par­ruc­chieri e bar­bi­eri.

Nei giorni aran­cioni ovvero Giorni aran­cioni 28, 29 e 30 Dicem­bre; 4 Gen­naio)
sposta­men­ti con­sen­ti­ti esclu­si­va­mente all’in­ter­no del pro­prio comune sen­za gius­ti­fi­carne il moti­vo;
sposta­men­ti con­sen­ti­ti dai comu­ni con popo­lazione mas­si­ma di 5.000 abi­tan­ti ver­so local­ità dis­tan­ti non più di 30 chilometri, con esclu­sione in ogni caso degli sposta­men­ti ver­so i capolu­oghi di provin­cia;
chiusi bar e ris­toran­ti tranne che per asporto e con­seg­ne a domi­cilio; negozi aper­ti fino alle 21; aperte far­ma­cie e super­me­r­cati.

Che cos’è la rego­la 2 invi­tati nei giorni rossi?

Oltre agli sposta­men­ti già con­sen­ti­ti, nel peri­o­do com­pre­so tra il 24 dicem­bre 2020 e il 6 gen­naio 2021, tra le ore 5.00 e le ore 22.00, è con­sen­ti­to, una sola vol­ta al giorno, spostar­si, in un mas­si­mo di due per­sone, ver­so una sola abitazione pri­va­ta del­la pro­pria regione. alla per­sona o alle due per­sone che si spostano potran­no accom­pa­g­nar­si i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse per­sone eserciti­no la potestà gen­i­to­ri­ale) e le per­sone dis­abili o non auto­suf­fi­ci­en­ti che con queste per­sone con­vivono; non esiste un numero mas­si­mo di per­sone che pos­sono stare a casa insieme, ma un mas­si­mo di invi­tati con­sen­ti­ti; la rego­la dei 2 con­giun­ti deve avvenire una sola vol­ta nel­l’ar­co del­la gior­na­ta, con auto­cer­ti­fi­cazione.

In tut­to questo maras­ma res­ta dif­fi­cile augu­rare Buone Feste, a sec­on­do noi ragione Fed­eri­co Regi­ni, per fes­teggia­re il 2021 aspet­ti­amo almeno fino a Giug­no e vedi­amo come si com­por­ta.

Un commento

  1. Francesco di Figlia

    Scusa quin­di i miei gen­i­tori che vivono alla zan­ca e io che vivo a porto­fer­raio pos­si­amo pas­sare le feste insieme .. loro pos­sono venire da me ha porto­fer­raio per le feste. si ho no

Rispondi