Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Quasi duecento i contagiati all’ Isola d’ Elba, i Sindaci scrivono al Presidente della Regione Giani

Appren­di­amo dal pro­fi­lo Face­book del Comune di Cam­po nell’ Elba questo post che per conoscen­za lo inol­tri­amo ai nos­tri let­tori:
Nel­la gior­na­ta di ieri, domeni­ca 20 dicem­bre, tut­ti i Sin­daci dell’isola han­no invi­a­to una let­tera al Pres­i­dente del­la Regione Toscana Euge­nio Giani affinché attivi inter­ven­ti urgen­ti per far fronte all’emergenza san­i­taria all’Elba. Negli ulti­mi giorni il numero cres­cente di con­ta­gi reg­is­trati sull’isola rischia di met­tere in gran­di dif­fi­coltà il nos­tro sis­tema san­i­tario locale. I numeri par­lano chiaro: in questo momen­to si con­tano qua­si 200 per­sone pos­i­tive nel nos­tro ter­ri­to­rio, tra questi ci sono anche due medici di famiglia. Purtrop­po il nos­tro Comune deve reg­is­trate il numero più alto di con­ta­gi. Nell’ultima set­ti­mana si sono reg­is­trati 147 nuovi casi sull’isola che rap­p­re­sen­tano il 10% di tut­ti i con­ta­giati dell’Asl Toscana Nord Ovest (Apuane, Luni­giana, Piana di Luc­ca, Valle del Ser­chio, Pisa, Alta Val di Ceci­na, Val D’Era, Livorno, Val­li Etr­usche, Elba e Ver­sil­ia). Con­sideran­do che sull’isola siamo solo 30.000 res­i­den­ti il dato è molto pre­oc­cu­pante. Nel­la gior­na­ta di saba­to, 19 dicem­bre, di 100 tam­poni effet­tuati, 33 per­sone sono risul­tate pos­i­tive. Un numero, questo, che se lo con­fron­ti­amo con i dati nazion­ali è molto lon­tano dal 9,2 reg­is­tra­to nel­la stes­sa gior­na­ta. L’epidemia sull’isola è in rap­i­da espan­sione e se i numeri con­tin­u­ano a crescere con ques­ta veloc­ità ci saran­no grosse crit­ic­ità di tenu­ta com­p­lessi­va delle nos­tre strut­ture san­i­tarie. Con queste per­centu­ali siamo molto lon­tani da avere una con­dizione che ci col­lo­ca nel­la zona gial­la e per questo moti­vo molti Sin­daci elbani han­no dovu­to provvedere a con­sol­i­dare mis­ure più restrit­tive con Ordi­nanze sin­da­cali.
I Sin­daci han­no chiesto alla Regione Toscana, come pri­mo seg­nale di impeg­no nei con­fron­ti del­la nos­tra Comu­nità isolana che arriv­i­no sull’isola medici ed infer­mieri in gra­do di sup­port­are il lavoro delle USCA e i liv­el­li di assis­ten­za di base come i medici di med­i­c­i­na gen­erale e la guardia med­ica, di affi­an­care il per­son­ale che si occu­pa di tut­ta la cate­na di pre­ven­zione al con­ta­gio da Coro­n­avirus, dal trac­cia­men­to alla capac­ità di pot­er aumentare il numero di tam­poni effet­tuati in un giorno e di raf­forzare tut­ta la squadra san­i­taria che è fon­da­men­tale per arginare questo momen­to di emer­gen­za e dif­fi­coltà.

Rispondi