Quanto accaduto a bordo del traghetto Athara della Tirrenia partito da Genova e diretto a Porto Torres, pone l’accento sulla necsssità di agire, in generale, per potenziare la sicurezza del trasporto marittimo, a partire dalle aree portuali.
Quando la nave si trovava al largo della Corsica un incendio è divampato, probabilmente a causa di un camion frigo nella stiva, il comandante del traghetto è stato quindi costretto a tornato indietro mentre il personale di bordo ha iniziato a spegnere le fiamme.
Situazioni di questo tipo, tanto in banchina quanto in mare, non sono infrequenti — proseguono i 3 esponenti Azzurri — ed occorre quindi aumentare al massimo la sicurezza a 360 gradi.
Si rende quindi indispensabile arrivare a nuove e dinamiche misure di sicurezza che portino ad una attenzione sempre più elevata in merito a:
controllo degli accessi sulle persone non autorizzate;
monitoraggio delle attività delle persone e delle navi;
raggiungimento di un livello adeguato di sicurezza per navi ed impianti portuali;
differente piano organizzativo dei compiti in base ai programmi e livelli di sicurezza del naviglio e delle infrastrutture portuali;
programma di messa a punto dei ruoli e responsabilità, verso i responsabili della sicurezza delle navi, e delle autorità per affrontare le minacce interdipendenti a livello internazionale (programma di protezione delle infrastrutture critiche europee).
Agire per implementare sempre più il programma che determina l’applicazione delle norme e delle procedure in materia di security, ne definisce i ruoli, i compiti.
Particolare importanza ai raccordi sinergici tra le autorità di polizia, doganali, forze dell’ordine, enti ed operatori del trasporto marittimo capitanerie portuali,.è quello che serve per garantire al massimo la sicurezza.
Ecco perchè abbiamo in programma a gennaio 2021, una conferenza di settore.
La sicurezza di persone, merci, naviglio, passano soltanto per una programmazione sempre più attenta ed avanzata di tutto quello che investe il trasporto marittimo che, non ce lo dimentichiamo, rappresenta per l’Italia (e la Toscana) uno degli asset strategici da un punto di vista economico.
Giampaolo Giannelli, Responsabile Dipartimento lavori pubblici e trasporti Forza Italia Toscana
Adalberto Bertucci Responsabile Dipartimento Politiche Insulari Toscana e Coordinatore Isola d’ Elba.
Chiara Tenerini Responsabile dei Dipartimenti Forza Italia Toscana e coordinatore provinciale di Livorno