Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

A gennaio previsto l’avvio della progettazione del Centro di Interpretazione del Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos

Ben trentanove le can­di­da­ture pre­sen­tate per il con­cor­so di idee di prog­et­tazione dell’Arsenale delle Galeazze a Porto­fer­raio.

Pros­eguono a marce forzate le fasi del con­cor­so di idee atti­va­to per la prog­et­tazione del Cen­tro di Inter­pre­tazione ded­i­ca­to al San­tu­ario Inter­nazionale dei Mam­miferi Mari­ni “Pela­gos” che ver­rà allesti­to all’in­ter­no del­lo stori­co edi­fi­cio a Porto­fer­raio. La pro­ce­du­ra con­cor­suale è sta­ta pre­dis­pos­ta in col­lab­o­razione con l’Ordine degli Architet­ti di Livorno. Il ban­do divul­ga­to, cap­il­lar­mente in Italia e all’estero attra­ver­so la rap­p­re­sen­tan­za nazionale e inter­nazionale del Con­siglio Nazionale Architet­ti PPC su un’apposita piattafor­ma infor­mat­i­ca (Con­cor­si AWN), ha rac­colto le pro­poste in pieno anon­i­ma­to, sec­on­do i prin­cipi del Codice dei Con­trat­ti Pub­bli­ci.

Trentanove sono state le pro­poste rego­lar­mente per­venute ed esam­i­nate dal­la com­mis­sione di esper­ti — pre­siedu­ta dal­l’Arch. De Luca, respon­s­abile del­l’Uf­fi­cio Tec­ni­co del Par­co Nazionale — indi­vid­u­a­ta per val­utare le idee più inno­v­a­tive e più rispon­den­ti alle esi­gen­ze espos­i­tive di ques­ta affasci­nante inizia­ti­va indi­vid­u­a­ta dal­l’Ente Par­co Nazionale del­l’Arcipela­go Toscano e con­di­visa dal Comune di Porto­fer­raio. Dopo la pri­ma selezione, com­ple­ta­ta nel mese di novem­bre, sono rimasti in gio­co cinque prog­et­tisti che sono sta­ti ammes­si alla sec­on­da fase con­cor­suale che ter­min­erà il prossi­mo 12 gen­naio.

Questo sig­nifi­ca che poco dopo l’Epi­fa­nia ver­rà proclam­a­to il vinci­tore che sarà così incar­i­ca­to di real­iz­zare la prog­et­tazione esec­u­ti­va. Per la pri­mav­era, sem­pre in col­lab­o­razione con il Comune di Porto­fer­raio e l’Or­dine degli Architet­ti, è pre­vis­to l’alles­ti­men­to di una mostra in cui ver­ran­no esposti i migliori prog­et­ti pre­sen­tati.

“Sono molto sod­dis­fat­to per l’ampia e qual­i­fi­ca­ta parte­ci­pazione a questo ban­do per la prog­et­tazione del Cen­tro sui Mam­miferi Mari­ni di Porto­fer­raio che sem­bra essere un’in­nega­bile dimostrazione del­l’in­ter­esse sus­ci­ta­to dal­l’inizia­ti­va a liv­el­lo nazionale, affer­ma il Pres­i­dente del Par­co Sam­muri. La com­mis­sione ha evi­den­zi­a­to un otti­mo liv­el­lo delle pro­poste prog­et­tuali pre­sen­tate e sono cer­to che il nuo­vo polo espos­i­ti­vo rap­p­re­sen­terà un impor­tante ele­men­to di attrazione per tut­ta l’El­ba e per Porto­fer­raio in maniera par­ti­co­lare”.

L’oggetto del con­cor­so di prog­et­tazione riguar­da le due ampie strut­ture che cos­ti­tu­is­cono l’ed­i­fi­cio ai più noto come le Galeazze. Nel­la pri­ma ver­rà col­lo­ca­ta la ricostruzione di un mod­el­lo in scala reale del­la balenot­tera azzur­ra, del­la lunghez­za di 29.90 m, esat­ta­mente la stes­sa dell’esemplare più grande mai mis­ura­to al mon­do con accu­ratez­za sci­en­tifi­ca e nei fat­ti il più grande ani­male fino­ra accer­ta­to con sicurez­za mai vis­su­to sul­la Piane­ta Ter­ra. Nel­la sec­on­da strut­tura si svilup­perà il Cen­tro di Inter­pre­tazione vero e pro­prio con l’esposizione di mod­el­li di altri ceta­cei (orca, capodoglio, tur­siope, stenel­la, ecc.), stru­men­tazioni mul­ti­me­di­ali ed immer­sive attra­ver­so le quali sarà pos­si­bile apprez­zare la stra­or­di­nar­ia bio­di­ver­sità che popo­la le acque del San­tu­ario Inter­nazionale Pela­gos, una sala video, i locali des­ti­nati ad ospitare l’ingresso, la bigli­et­te­ria, il book­shop ed un pun­to ven­di­ta dei prodot­ti tipi­ci elbani.”

Rispondi