Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Un’ altro duro colpo al sistema sanitario Elbano. L’ Emergenza Covid rischia di essere il lasciapassare per nuovi tagli al personale sanitario

La set­ti­mana scor­sa le Guardie Mediche.…Ora un medico al Pron­to Soc­cor­so. (P.S.)
La deci­sione del­la Direzione ASL di togliere uno dei due medici del pron­to soc­cor­so nelle ore ser­ali e pre not­turne è tan­to grave quan­to inac­cetta­bile in un peri­o­do di pre­oc­cu­pante pan­demia in una zona rossa e insu­lare.
Con ques­ta sceller­a­ta deci­sione l’u­ni­co medico in servizio serale del P.S. deve prestare la pro­pria atten­zione sia ai pazi­en­ti Covid, sia agli altri pre­sen­ti in P.S. con patolo­gie e prob­le­mi vari aumen­tan­do così, di fat­to, il ris­chio di con­ta­gio per se stes­so, per il per­son­ale para­medico in servizio e per i pazi­en­ti NO Covid pre­sen­ti in P.S. molti dei quali aspet­tano per ore che si ren­da disponi­bile un pos­to in repar­to. Il nos­tro P.S. a dif­feren­za di altri ha pazi­en­ti dif­fi­cili da gestire pro­prio per la man­can­za di repar­ti con posti let­to speci­fi­ci a dis­po­sizione; la man­can­za di posti let­to in med­i­c­i­na di alta inten­sità chiusa per lavori, la man­can­za di una con­sulen­za car­di­o­log­i­ca; la man­can­za di una rian­i­mazione e la pro­l­un­ga­ta atte­sa degli orto­pe­di­ci in servizio di reperi­bil­ità che molte volte non si pre­sen­tano alla chia­ma­ta del P.S. per cui il medico di turno all’e­mer­gen­za deve arran­gia­r­si anche a fare l’or­to­pe­di­co.
Il Comi­ta­to Elba Salute fa appel­lo all’ASL Nord Ovest e ai Sin­daci Elbani affinché si fac­cia retro­mar­cia su ques­ta deci­sione e ci si adoperi per poten­ziare il per­son­ale medico san­i­tario del P.S. per­ché gli attuali stan­no sop­por­tan­do l’on­da­ta d’ur­to del­l’in­tera popo­lazione Elbana bisog­nosa di cure in quan­to la nos­tra Iso­la difet­ta come pre­si­di san­i­tari ter­ri­to­ri­ali, poliambu­la­tori, Casa del­la Salute e ora anche l’ab­o­lizione delle Guardie Mediche che a parole ci dicono che tut­to tornerà come pri­ma ma l’Or­di­nan­za 107 che la sop­prime non è sta­ta mod­i­fi­ca­ta.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi