Grazie alla segnalazione dell’amica Agnese Nardelli siamo venuti a conoscenza di questa iniziativa che è stata proposta sulla pagina Facebook di Biancaluna Buonaccorsi.
Noi naturalmente come sempre sposiamo questi tipi d’iniziative e vi postiamo cosa ha scritto Biancaluna:
Considerato che quest’anno per molte famiglie il Natale sarà più difficile da affrontare rispetto agli anni precedenti, avrei pensato di introdurre un’iniziativa che potrebbe alleggerire questo momento così complicato e rendere felici molti bambini: la mia idea sarebbe quella di una raccolta di giocattoli (nuovi) da destinare ‑con l’aiuto di qualche associazione disposta a collaborare per quanto riguarda la sede di distribuzione- alle famiglie che non potranno affrontare spese superflue, le quali tuttavia nella ricorrenza natalizia rappresenterebbero sicuramente un momento di gioia.
Per quanto riguarda la possibilità di donare giocattoli usati ma in buone condizioni, lo potremmo fare in due diversi modi che portano allo stesso risultato:
1. I genitori scelgono ‑assieme al bambino- uno o più giocattoli che non usa più e decidono di donarli a chi è meno fortunato, accompagnando il tutto da una lettera scritta dal bambino, così che anche se a distanza si crei un rapporto tra i due bambini;
2. Noi più “vecchiotti” possiamo decidere di donare ad altri bambini i nostri vecchi giocattoli, anche peluche, secondo le stesse modalità.
Ovviamente sarà importante non fare una discriminazione tra bambini al momento della consegna del regalo al genitore, ma di questo se ne occuperanno certamente le persone che parteciperanno in modo attivo all’iniziativa!
Siamo stati tutti bambini e sappiamo quanto sia importante per loro vivere questo momento con la massima spensieratezza..
Chi è disposto a partecipare sia come parte attiva sia come donatore, mi scriva un messaggio in privato!
Se riusciremo a realizzare questa iniziativa, mi metto già da ora a disposizione per quanto riguarda il comune di Rio.
Sperando che la mia idea possa raccogliere adesioni da parte di tutta l’isola, vi ringrazio per la lettura.
Vorrei contribuire volentieri