Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

All’Elba il benessere dei bambini sia al centro di questa nuova emergenza Covid

Pas­sano i giorni e la situ­azione dell’Elba, rispet­to alla dif­fu­sione del­la pan­demia, si fa dif­fi­cile. Non l’avremmo immag­i­na­to, ma è così. Quel­lo che ci preme sot­to­lin­eare è che in questi tem­pi le attiv­ità educa­tive non for­mali e infor­mali sono davvero essen­ziali. Lo sot­to­lin­eano le linee gui­da emesse dal Dipar­ti­men­to per le politiche del­la famiglia. Dispon­gono e favoriscono la ges­tione in sicurez­za di oppor­tu­nità orga­niz­zate di social­ità e gio­co riv­olte ai bam­bi­ni e agli ado­les­cen­ti, pro­prio in ques­ta fase 2 dell’emergenza COVID-19. Il benessere dei bam­bi­ni sia dunque al cen­tro del nos­tro agire. Con­tinuiamo ora più che mai a dare ai bam­bi­ni oppor­tu­nità educa­tive, in con­ti­nu­ità con l’attività sco­las­ti­ca.
Nelle linee gui­da si legge: “L’emergenza san­i­taria deter­mi­natasi in con­seguen­za del­la dif­fu­sione epi­dem­i­ca del COVID-19 ha reso nec­es­sari provved­i­men­ti di pro­tezione che han­no lim­i­ta­to forte­mente la pos­si­bil­ità di movi­men­to al di fuori del con­testo domes­ti­co. In par­ti­co­lare, con la sospen­sione di tutte le attiv­ità educa­tive e sco­las­tiche in pre­sen­za, si è lim­i­ta­ta dras­ti­ca­mente la pos­si­bil­ità di svol­gere espe­rien­ze al di fuori del con­testo domes­ti­co e famil­iare per i bam­bi­ni e per gli ado­les­cen­ti.
Sebbene le esi­gen­ze di garan­tire con­dizioni di sicurez­za e di salute per la popo­lazione abbiano pos­i­ti­va­mente gius­ti­fi­ca­to i provved­i­men­ti restrit­tivi di cui sopra, una delle con­seguen­ze degli stes­si è sta­ta quel­la di incidere forte­mente su quelle con­dizioni di ordi­nario benessere dei bam­bi­ni e degli ado­les­cen­ti che si legano stret­ta­mente ad alcu­ni dirit­ti fon­da­men­tali, come quel­li all’incontro sociale fra pari, al gio­co e all’educazione.
Par­tendo dalle cir­costanze sopra richia­mate, e tenu­to con­to dell’evoluzione del con­testo emer­gen­ziale, anche a liv­el­lo nor­ma­ti­vo, nonché del­la ria­per­tu­ra dei servizi educa­tivi e sco­las­ti­ci a par­tire dal mese di set­tem­bre 2020, le pre­sen­ti linee gui­da han­no l’obiettivo di indi­vid­uare ori­en­ta­men­ti e pro­poste per real­iz­zare, nell’attuale fase 2 dell’emergenza COVID-19, oppor­tu­nità orga­niz­zate di social­ità e gio­co per bam­bi­ni e ado­les­cen­ti, con­te­nen­do il ris­chio di con­ta­gio epi­demi­o­logi­co.
Tale prospet­ti­va è sta­ta perse­gui­ta ricer­can­do il gius­to bilan­ci­a­men­to tra il dirit­to alla social­ità, al gio­co e in gen­erale all’educazione dei bam­bi­ni e degli ado­les­cen­ti e, d’altra parte, la neces­sità di garan­tire con­dizioni di tutela del­la loro salute, nonché di quel­la delle famiglie e del per­son­ale educa­ti­vo e ausil­iario impeg­na­to nel­lo svol­gi­men­to delle diverse inizia­tive”.
Qui all’Elba le scuole sono aperte e chiuse a mac­chia di leop­ar­do. Gli stu­den­ti evi­den­ziano pre­cisi bisog­ni educa­tivi e di social­iz­zazione. Si sta per­den­do l’abitudine alla sco­lar­iz­zazione, diminuis­cono le occa­sioni del­lo stare insieme. L’accesso ai dis­pos­i­tivi infor­mati­ci non è anco­ra egual­i­tario. C’è dunque un forte bisog­no di un sosteg­no allo svilup­po dei bam­bi­ni. C’è bisog­no di un sosteg­no per le famiglie, che affrontano dif­fi­coltà sul lavoro.
Gli spazi di comu­nità aper­ti da “L’iso­la che c’è”, prog­et­to sostenu­to da Con i Bam­bi­ni nel­l’am­bito del Fon­do per il con­trasto alla povertà educa­ti­va mino­rile, cos­ti­tu­is­cono una oppor­tu­nità di for­mazione, sono con­testi educa­tivi pro­tet­ti. Sono servizi che inte­gra­no la didat­ti­ca for­male del­la scuo­la. Nei pae­si di Rio nell’Elba, Rio Mari­na e Por­to Azzur­ro, dove siamo di nuo­vo attivi, abbi­amo cos­ti­tu­ito pic­coli grup­pi di lavoro pomerid­i­ani. Le edu­ca­tri­ci pro­pon­gono attiv­ità che garan­tis­cono il dis­tanzi­a­men­to e il rispet­to delle norme sta­bilite. Ci preme ricor­dare che la col­lab­o­razione con le isti­tuzioni locali è fon­da­men­tale per cer­care soluzioni logis­tiche ai prob­le­mi che emer­gono negli altri ver­san­ti del ter­ri­to­rio. Garan­tire lo svol­gi­men­to di attiv­ità educa­tive è un dovere eti­co impre­scindibile. In questo tem­po sfi­dante gli adul­ti sono chia­mati ad uno sfor­zo impor­tante. Se da un lato com­pren­di­amo le pau­re, i dub­bi, siamo con­vin­ti che i Comu­ni, le isti­tuzioni coin­volte nel nos­tro prog­et­to, ma anche sogget­ti esterni alla rete che si sono resi disponi­bili a col­lab­o­rare, tro­vi­no l’energia per con­di­videre pro­poste, costru­ire soluzioni, per crescere insieme ai nos­tri ragazzi. Questo è per noi sig­nifi­ca costru­ire la comu­nità edu­cante elbana. E’ pos­si­bile fare rete, trovare soluzioni logis­tiche e orga­niz­za­tive anche in epoca Covid.
Durante la set­ti­mana i ragazzi pos­sono svol­gere i com­pi­ti gra­zie all’aiuto delle ani­ma­tri­ci pas­san­do qualche ora insieme. Nei fine set­ti­mana, com­plice il cli­ma mite di ques­ta sta­gione, le famiglie, i bam­bi­ni, pos­sono parte­ci­pare ai lab­o­ra­tori di out­door edu­ca­tion gra­zie alle pro­poste dei nos­tri part­ner Opi­fi­cio Lib­er­ar­ti, Inper­for­mat e Legam­bi­ente Arcipela­go Toscano (Qui il link al cal­en­dario degli appun­ta­men­ti appun­ta­men­ti out­door nei week­end). Ci aspet­ta un inver­no lun­go. Fac­ciamo rete. Met­ti­amo al cen­tro dei nos­tri sforzi il benessere dei nos­tri figli.
Ricor­diamo gli orari degli spazi di comu­nità pomerid­i­ani:
• A Por­to Azzur­ro siamo aper­ti tut­ti i giorni, Lunedì e Mer­coledì per i bim­bi di 1 e 2 ele­mentare. Mart­edì solo medie. Giovedì bim­bi di 3–4‑5 ele­mentare. Ven­erdì medie e ele­men­tari ( 3–4‑5)
• A Rio Elba siamo aper­ti il mart­edì e il giovedì
• A Rio Mari­na tut­ti i pomerig­gi.”

* Il prog­et­to L’isola che c’è è sta­to selezion­a­to da Con i Bam­bi­ni nell’ambito del Fon­do per il con­trasto del­la povertà educa­ti­va mino­rile. Il Fon­do nasce da un’intesa tra le Fon­dazioni di orig­ine ban­car­ia rap­p­re­sen­tate da Acri, il Forum Nazionale del Ter­zo Set­tore e il Gov­er­no. Sostiene inter­ven­ti final­iz­za­ti a rimuo­vere gli osta­coli di natu­ra eco­nom­i­ca, sociale e cul­tur­ale che impedis­cono la piena fruizione dei pro­ces­si educa­tivi da parte dei minori. Per attuare i pro­gram­mi del Fon­do, a giug­no 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bam­bi­ni, orga­niz­zazione sen­za scopo di lucro intera­mente parte­ci­pa­ta dal­la Fon­dazione CON IL SUD.
www.conibambini.org.

Rispondi