Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Domenica 20 settembre Isola d’Elba Una passeggiata panoramica immersi tra storia e natura sul Cammino della Rada

Tra sto­ria anti­ca, natu­ra preziosa e un pae­sag­gio davvero spe­ciale, il trekking fis­sato per domeni­ca 20 set­tem­bre è uno degli appun­ta­men­ti più inter­es­san­ti all’in­ter­no del Tus­cany walk­ing Fes­ti­val, pro­prio per l’indis­sol­u­bile con­nes­sione tra mon­u­men­ti e ambi­ente, che anco­ra oggi ren­dono uni­co il gol­fo di Porto­fer­raio. In occa­sione del­la Gior­na­ta Mon­di­ale sen­za Auto (22 set­tem­bre) è sta­ta pro­gram­ma­ta una cam­mi­na­ta in asso­lu­ta lentez­za che dal baci­no ter­male di San Gio­van­ni con­duce fino alla spet­ta­co­lare vil­la romana delle Grotte, lus­su­osa res­i­den­za impe­ri­ale del I sec­o­lo a.C. La passeg­gia­ta è orga­niz­za­ta dal Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano in col­lab­o­razione con la Fon­dazione Vil­la Romana delle Grotte e la sezione locale di Italia Nos­tra. Incas­to­na­to come una gem­ma preziosa nel gol­fo di Porto­fer­raio, il baci­no delle Terme San Gio­van­ni, da cui prende il via il trekking, si tro­va in posizione incan­tev­ole e stra­or­di­nar­i­a­mente panoram­i­ca di fronte alla Darse­na Medicea del capolu­o­go elbano, cir­conda­to da un grande par­co di eucalip­ti, palme e tameri­ci che, gra­zie alla disponi­bil­ità dei pro­pri­etari, può essere attra­ver­sato e fruito lib­era­mente. Seguen­do la lin­ea di cos­ta, si costeggia la zona umi­da anti­s­tante l’Hotel Airone, pic­co­lo baci­no in del­i­ca­to equi­lib­rio eco­logi­co resid­uo delle più vaste saline di Porto­fer­raio. Il trac­cia­to sfi­la poi sul lun­go­mare di San Gio­van­ni e pros­egue sot­to il muro del Podere San Gia­co­mo dove, di recente, il Comune di Porto­fer­raio ha reso più per­cor­ri­bile il per­cor­so a mare. In leg­gera sali­ta si rag­giun­gono gli scavi arche­o­logi­ci dove con­tin­u­ano ogni anno ad emerg­ere nuovi preziosi reper­ti, una delle tes­ti­mo­ni­anze del­l’arche­olo­gia clas­si­ca più impor­tan­ti del­l’Arcipela­go Toscano. Dagli stu­di fat­ti è emer­so che si trat­ta­va di una grande res­i­den­za sig­no­rile edi­fi­ca­ta in epoca augustea (I sec­o­lo a.c.). Il vis­i­ta­tore cam­mi­nan­do tra i resti del­la vil­la e delle terme potrà immag­inare la quo­tid­i­an­ità del tem­po, la realtà degli orig­i­nari abi­tan­ti, di un mon­do antichissi­mo ed estrema­mente sug­ges­ti­vo.
Gra­zie alla col­lab­o­razione con Italia Nos­tra Arcipela­go Toscano la passeg­gia­ta sarà con­dot­ta dall’ Arche­ol­o­go oltre che da una gui­da Par­co.
Su preno­tazione con Info Park Tel. 0565 908231, € 8. Ritro­vo: ore 15:00 Porto­fer­raio, Terme di San Gio­van­ni — Dura­ta: 4 ore — Dif­fi­coltà: facile

Rispondi