Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Incontri per il voto regionale. Le riflessioni di un cittadino

Se poche sere fa ero nel bel mez­zo di una atmos­fera che molti pos­sono definire “pop­ulista” con applausi scros­cianti, strette di mano e gli imman­ca­bili Self­ie finali, saba­to sera 29 agos­to alla fine di una autorev­ole riu­nione cir­costanzi­a­ta segui­ta da una atten­ta riv­is­i­tazione del­la sto­ria polit­i­ca Toscana e anche quel­la Elbana, sen­ti­vo qua­si di dire gra­zie per la ser­a­ta tran­quil­la e ben orga­niz­za­ta dove però vole­vo ascoltare di più sul­la san­ità Elbana.
Sono sta­to attrat­to dal tito­lo del pun­to 2 del pro­gram­ma del Can­dida­to Pres­i­dente che dice “Una san­ità all’in­seg­na del­l’e­quità e a pro­va di Covid” Se ques­ta equi­tà che pro­pone il Can­dida­to Pres­i­dente sarà mes­sa in atto nei prossi­mi 5 anni sarà l’inizio del rispet­to del­l’ar­ti­co­lo 32 del­la Cos­ti­tuzione Ital­iana per­ché fino­ra questo prin­ci­pio di “equi­tà” è sta­to igno­ra­to per noi del­l’iso­la. Non è solo il nuo­vo pron­to soc­cor­so, la cam­era iper­bar­i­ca e l’eli­cot­tero che risolvono le esi­gen­ze di salute e di cura degli isolani.
E’ impos­si­bile per l’u­tente Elbano (dal 20 feb­braio scor­so) pot­er preno­tare una visi­ta spe­cial­is­ti­ca, un esame diag­nos­ti­co, una TAC, una sem­plice las­tra RX, o un pic­co­lo inter­ven­to ambu­la­to­ri­ale per­ché tutte le agende di preno­tazione all’El­ba per gli Elbani sono chiuse men­tre le agende del­la san­ità pri­va­ta sono aperte. Si può andare anche negli ospedali del­la cos­ta dove esiste l’e­quità del dirit­to a curar­si
Pres­i­dente leg­go che vuole poten­ziare il sis­tema delle “case del­la salute” noi abbi­amo vota­to ques­ta Ammin­is­trazione per aver­la ma è svani­ta nel nul­la.
Per la man­can­za dei medici dis­posti a trasferir­si all’El­ba la ragione forse è da ricer­car­si nel­la forte offer­ta con l’ex Art. 55 più l’Ho­tel vista mare sen­za obb­lighi di servizi extra ambu­la­to­rio. Di con­tro a chi con­viene venire fis­so???
Cre­do che sia dif­fi­cile far­si votare solo per il pre­gio e val­ore del­la per­sona che si can­di­da o per i suoi rispet­ta­bili col­lab­o­ra­tori, agli Elbani bisogna con­cedere solo quel­lo di cui han­no dirit­to tutte le per­sone del­la Regione Toscana quan­do si recano in ospedale e non un diniego di cure, di vis­ite, di rag­gi, di esa­mi e di essere ascoltati dal­l’URP che qui è chiu­so per­ché lavo­ra da casa.
Anche ques­ta vol­ta ripon­go nel borsel­lo la lista dei “PERCHE’ ” che nes­suno vuole ascoltare, però ci CHIEDONO il voto. Alla mia lista ho aggiun­to: “PERCHE’ ” nes­suno vuole ascoltare i bisog­ni e le neces­sità san­i­tarie del­la gente??? ”
Questo scrit­to è una mia per­son­ale rif­les­sione.
Francesco Semer­aro.

Rispondi