Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Faccia a Faccia Giovedi 20 Agosto 2020, tra Paolo Ferruzzi e Marisa Sardi  

Il prossi­mo giovedì, 20 agos­to, alla Linguel­la in occa­sione del­la rasseg­na cul­tur­ale “Fac­cia a fac­cia due autori elbani a con­fron­to” le Asso­ci­azioni Cul­tur­ali Ebadau­tore e  Perse­phone con la sua Casa Editrice  pre­sen­tano Pao­lo Fer­ruzzi e Marisa Sar­di, rispet­ti­va­mente con due lib­ri legati ai Pat­ri­moni Cul­tur­ali del­l’Iso­la d’El­ba, Edi­fi­cazioni reli­giose del­l’El­ba occi­den­tale che ha come coau­tore Sil­vestre Fer­ruzzi e I Medici a Porto­fer­raio.

Il pri­mo vol­ume nasce dal pri­mo cen­si­men­to degli edi­fi­ci reli­giosi del­l’El­ba occi­den­tale, com­mis­sion­a­to nel 1994 all’ar­chitet­to Pao­lo Fer­ruzzi dal­la Soprint­en­den­za per l’Arche­olo­gia, Belle Arti e Pae­sag­gio di Livorno e Pisa, e da un sec­on­do incar­i­co di
cat­a­logazione affida­to nel 2003 allo stes­so architet­to dal­la Dio­ce­si di Mas­sa Marit­ti­ma e Pop­u­lo­nia per i «Mil­lecinque­cen­to anni di architet­tura nel­la Dio­ce­si
di Mas­sa Marit­ti­ma e Pop­u­lo­nia». Il vol­ume è com­pos­to da due con­tribu­ti – Ver­sante occi­den­tale del­l’iso­la d’El­ba. Tes­ti­mo­ni­anze del­l’ed­i­fi­cazione reli­giosa dopo il Mille di Pao­lo Fer­ruzzi (1985) ed Edi­fi­cazione reli­giosa del­l’El­ba occi­den­tale in età postri­nasci­men­tale di Sil­vestre Fer­ruzzi (2013) – insieme alle schede di 84 edi­fi­ci reli­giosi del­l’El­ba occi­den­tale che ven­gono elen­cati per ter­ri­to­rio comu­nale.

Il sec­on­do vol­ume ripor­ta le notizie biogra­fiche rel­a­tive all’El­ba dei sette Gran­duchi del­la dinas­tia dei Medici da Cosi­mo I a Gian Gas­tone. Il fonda­tore del­la cit­tà for­ti­fi­ca­ta di Cos­mopo­lis-Porto­fer­raio trasfor­mò un luo­go divenu­to da sec­oli «tut­to sal­vati­co e roz­zo» in «un sito tan­to gagliar­do che più non si può dir». Il figlio e suc­ces­sore, Francesco I, rego­la­men­tò la vita quo­tid­i­ana degli abi­tan­ti pro­mul­gan­do leg­gi adeguate: lo Statu­to. Gli altri Gran­duchi (Fer­di­nan­do I, Cosi­mo II, Fer­di­nan­do II, Cosi­mo III, Gian Gas­tone) appor­tarono com­ple­ta­men­ti ed adegua­men­ti alle fortezze, resi nec­es­sari dalle nuove tec­niche mil­i­tari, crearono altre isti­tuzioni come l’Ab­bon­dan­za, aggiun­sero ulte­ri­ori abitazioni civili, edi­fi­ci pub­bli­ci e reli­giosi, provved­i­men­ti che deno­tano l’in­ter­esse gran­d­u­cale per Porto­fer­raio e la sua popo­lazione in con­tin­ua cresci­ta. Nel cor­so di cir­ca due sec­oli, infat­ti, si orig­inò una Comu­nità numeri­ca­mente con­sis­tente i cui com­po­nen­ti espli­carono la pro­pria attiv­ità lavo­ra­ti­va sul mare, all’in­ter­no del­la cit­tà e nei ter­reni facen­ti parte delle due miglia intorno alla piaz­zaforte, tut­ti accu­mu­nati sot­to un uni­co stem­ma che parla­va da solo essendo cos­ti­tu­ito dal giglio fiorenti­no cir­conda­to dalle palle dei Medici.
Sug­li edi­fi­ci reli­giosi di Cos­mopoli si focal­izzerà ques­ta pre­sen­tazione.
A mod­er­are la ser­a­ta Chiara Ridi del­l’as­so­ci­azione  Elbadau­tore, Angela Gal­li ideatrice e fon­da­trice del­la casa editrice Perse­phone e Fed­eri­co Regi­ni pres­i­dente di Elbadau­tore e come sem­pre sco­prire­mo i gusti let­ter­ari dei nos­tri autori,  la loro for­mazione  e il loro legame al ter­ri­to­rio.
Cer­ti di offrire una ser­a­ta molto inter­es­sante, vi aspet­ti­amo numerosi!

Rispondi