Il prossimo giovedì, 20 agosto, alla Linguella in occasione della rassegna culturale “Faccia a faccia due autori elbani a confronto” le Associazioni Culturali Ebadautore e Persephone con la sua Casa Editrice presentano Paolo Ferruzzi e Marisa Sardi, rispettivamente con due libri legati ai Patrimoni Culturali dell’Isola d’Elba, Edificazioni religiose dell’Elba occidentale che ha come coautore Silvestre Ferruzzi e I Medici a Portoferraio.
Il primo volume nasce dal primo censimento degli edifici religiosi dell’Elba occidentale, commissionato nel 1994 all’architetto Paolo Ferruzzi dalla Soprintendenza per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Livorno e Pisa, e da un secondo incarico di
catalogazione affidato nel 2003 allo stesso architetto dalla Diocesi di Massa Marittima e Populonia per i «Millecinquecento anni di architettura nella Diocesi
di Massa Marittima e Populonia». Il volume è composto da due contributi – Versante occidentale dell’isola d’Elba. Testimonianze dell’edificazione religiosa dopo il Mille di Paolo Ferruzzi (1985) ed Edificazione religiosa dell’Elba occidentale in età postrinascimentale di Silvestre Ferruzzi (2013) – insieme alle schede di 84 edifici religiosi dell’Elba occidentale che vengono elencati per territorio comunale.
Il secondo volume riporta le notizie biografiche relative all’Elba dei sette Granduchi della dinastia dei Medici da Cosimo I a Gian Gastone. Il fondatore della città fortificata di Cosmopolis-Portoferraio trasformò un luogo divenuto da secoli «tutto salvatico e rozzo» in «un sito tanto gagliardo che più non si può dir». Il figlio e successore, Francesco I, regolamentò la vita quotidiana degli abitanti promulgando leggi adeguate: lo Statuto. Gli altri Granduchi (Ferdinando I, Cosimo II, Ferdinando II, Cosimo III, Gian Gastone) apportarono completamenti ed adeguamenti alle fortezze, resi necessari dalle nuove tecniche militari, crearono altre istituzioni come l’Abbondanza, aggiunsero ulteriori abitazioni civili, edifici pubblici e religiosi, provvedimenti che denotano l’interesse granducale per Portoferraio e la sua popolazione in continua crescita. Nel corso di circa due secoli, infatti, si originò una Comunità numericamente consistente i cui componenti esplicarono la propria attività lavorativa sul mare, all’interno della città e nei terreni facenti parte delle due miglia intorno alla piazzaforte, tutti accumunati sotto un unico stemma che parlava da solo essendo costituito dal giglio fiorentino circondato dalle palle dei Medici.
Sugli edifici religiosi di Cosmopoli si focalizzerà questa presentazione.
A moderare la serata Chiara Ridi dell’associazione Elbadautore, Angela Galli ideatrice e fondatrice della casa editrice Persephone e Federico Regini presidente di Elbadautore e come sempre scopriremo i gusti letterari dei nostri autori, la loro formazione e il loro legame al territorio.
Certi di offrire una serata molto interessante, vi aspettiamo numerosi!