Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Le attività estive del Soroptimist Isola d’Elba

Il Sorop­ti­mist Inter­na­tion­al Club Iso­la d’Elba dopo una serie di inizia­tive orga­niz­zate durante e dopo il lock­down  — quali il sosteg­no dato alle Asso­ci­azioni di volon­tari­a­to e alle Con­fra­ter­nite, e le dirette Face­book su tem­atiche come la vio­len­za sulle donne in col­lab­o­razione con il Comune di Porto­fer­raio e con il cen­tro antiv­i­o­len­za di Porto­fer­raio, l’alimentazione e lo yoga — ha con­tin­u­a­to la sua attiv­ità di Club Ser­vice.

Il pri­mo even­to è sta­to la con­seg­na del­la Bor­sa  di Stu­dio  “Francesca Cal­abrese De Feo” (mad­ri­na del Club Iso­la d’Elba) in occa­sione del­la fes­ta di fine anno sco­las­ti­co orga­niz­za­ta dall’Istituto I.S.I.S. “R. Fore­si” pres­so il Museo Arche­o­logi­co del­la Linguel­la, a Gre­ta Moro, una delle migliori stu­dentesse dell’Istituto diplo­mate­si con cen­to e lode.

Oltre al sud­det­to riconosci­men­to divenu­to un appun­ta­men­to annuale, il Sorop­ti­mist ha pro­mosso i campi solari orga­niz­za­ti pres­so l’Antico Casale di Pog­gio di Sole soste­nen­do in par­ti­co­lar modo le attiv­ità legate al rispet­to dell’ambiente e al benessere: yoga per bam­bi­ni, escur­sioni di snor­kel­ing nat­u­ral­is­ti­co per esplo­rare e conoscere i fon­dali dell’Elba, attiv­ità per andare alla scop­er­ta  del­la sto­ria dell’Elba con guide tur­is­tiche.

Ulti­mo appun­ta­men­to del­la sta­gione esti­va il gala din­ner “Notte d’Agosto”, giun­to alla sua VIII edi­zione,  che si è tenu­to a Vil­la Ottone il 6 agos­to. Spe­cial Guest del­la ser­a­ta l’archeologa Lau­ra Paglianti­ni, autrice del­la pub­bli­cazione “Aithale Iso­la d’Elba Ter­ri­to­rio, Pae­sag­gio, Risorse, coa­d­i­u­va­ta da Cecila Paci­ni, Pres­i­dente del­la Fon­dazione Vil­la romana delle Grotte.

La ser­a­ta, alla quale han­no pre­so parte molti ospi­ti tra i quali molte socie Sorop­ti­mist prove­ni­en­ti da tut­ta Italia,  ha desta­to molto inter­esse non soltan­to per­ché anco­ra una vol­ta ha mes­so in luce la ric­chez­za del pat­ri­mo­nio stori­co e cul­tur­ale dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano che nel cor­so del­la sto­ria  han­no rap­p­re­sen­ta­to luoghi asso­lu­ta­mente cen­trali nel quadro strate­gi­co del Mediter­ra­neo, ma anche per­ché si è par­la­to del­la nuo­va figu­ra dell’archeologa  che non si deve lim­itare all’attività di sca­vo e di rac­col­ta fonti, ma deve avere inoltre la capac­ità di fare mar­ket­ing pro­muoven­do i siti arche­o­logi­ci attra­ver­so il coin­vol­gi­men­to atti­vo dei vis­i­ta­tori di qual­si­asi fas­cia di età. Negli ulti­mi anni questo lavoro è sta­to svolto in modo cap­il­lare e costante sia pres­so la Vil­la romana delle Grotte che durante gli scavi del­la Rada di San Gio­van­ni, diret­ti dal Prof. Fran­co Cam­bi e Lau­ra Paglianti­ni con la stret­ta col­lab­o­razione di Cecil­ia Paci­ni.

Rispondi