Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Buon compleanno allo chef Alvaro Claudi, custode della memoria gastronomica elbana

Oggi cele­bria­mo con affet­to e ammi­ra­zio­ne il com­plean­no di Alva­ro Clau­di, chef, scrit­to­re e auten­ti­co amba­scia­to­re del­la cuci­na del­l’I­so­la d’El­ba, Nato a Scar­pe­ria, in pro­vin­cia di Firen­ze, Clau­di si è tra­sfe­ri­to sul­l’El­ba all’e­tà di 18 anni, dove ha tra­sfor­ma­to la sua pas­sio­ne per la cuci­na in una mis­sio­ne cul­tu­ra­le e didat­ti­ca .
La sua car­rie­ra è sta­ta dedi­ca­ta alla valo­riz­za­zio­ne del­le tra­di­zio­ni culi­na­rie loca­li. Per 25 anni ha inse­gna­to all’i­sti­tu­to alber­ghie­ro tra­smet­ten­do alle nuo­ve
gene­ra­zio­ni non solo tec­ni­che culi­na­rie, ma anche l’im­por­tan­za di pre­ser­va­re le radi­ci gastro­no­mi­che del ter­ri­to­rio. Attra­ver­so nume­ro­se pub­bli­ca­zio­ni e par­te­ci­pa­zio­ni a pro­gram­mi tele­vi­si­vi e radio­fo­ni­ci, Clau­di ha rac­con­ta­to la sto­ria e le pecu­lia­ri­tà del­la cuci­na elba­na, con­tri­buen­do a man­te­ner­ne viva la memo­ria. I suo approc­cio all’et­no-gastro­no­mia uni­sce sto­ria, socio­lo­gia, agri­col­tu­ra e arte, offren­do una visio­ne com­ple­ta e appas­sio­na­ta del­la cul­tu­ra ali­men­ta­re del­l’El­ba. Ha con­dot­to ricer­che appro­fon­di­te, inter­vi­stan­do anzia­ne cuo­che recu­pe­ran­do anti­chi ricet­ta­ri e stu­dian­do le in-fluen­ze che nel cors dei seco­li han­no arric­chi­to la cucin del­l’i­so­la, dai sapo­ri etru­schi a quel­li ‑fran­ce­si, spa­gno­li e tur­chi.
Inol­tre, Clau­di ha pre­sta­to ser­vi­zio come Uffi­cia­le Com­mis­sa­rio del Cor­po Mili­ta­re del­la Cro­ce Ros­sa Ita­lia­na, par­te­ci­pan­do a mis­sio­ni uma­ni­ta­rie in Ita­lia e all’e­ste­ro, dove ha mes­so la sua espe­rien­za culi­na­ria al ser­vi­zio del­le comu­ni­tà in dif­fi­col­tà.
Oggi, nel gior­no del suo com­plean­no, ren­dia­mo omag­gio a un uomo che ha dedi­ca­to la sua vita a custo­di­re e di-ffon­de­re il patri­mo­nio gastro­no­mi­co del­l’I­so­la d’El­ba Gra­zie, chef Clau­di, per il tuo instan­ca­bi­le impe­gno e per aver­ci inse­gna­to che la cuci­na è un pon­te tra pas­sa­to e pre­sen­te, tra cul­tu­ra ed iden­ti­tà. Buon com­plean­no Mae­stro dai tuoi nipo­ti­ni del­l’E­di­co­la Elba­na Show è gra­zie per tut­to quel­lo che hai fat­to e che fai per la nostra Elba.

Rispondi