Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune e Parco Nazionale lanciano il Miglio Blu nel mare di Capraia

E’ indub­bi­a­mente un’estate ric­ca di novità per l’Isola di Capra­ia. Dopo gli inter­ven­ti per val­oriz­zare il pat­ri­mo­nio stori­co-cul­tur­ale (i diver­si pal­men­ti ripor­tati alla luce dopo un lavoro di sca­vo dura­to alcu­ni mesi) e la recente aper­tu­ra del­la mostra arche­o­log­i­ca ded­i­ca­ta al Guer­riero di Capra­ia, dopo avare pre­sen­ta­to un ric­co pro­gram­ma di attiv­ità escur­sion­is­tiche, il sea watch­ing alla ricer­ca del­la foca monaca e lo snor­kel­ing nelle baie più affasci­nan­ti, il Par­co Nazionale lan­cia una nuo­va attrazione, con­cor­da­ta e real­iz­za­ta con l’amministrazione comu­nale.
Si trat­ta del Miglio Blu di Capra­ia, un cor­ri­doio ris­er­va­to alla bal­neazione in sicurez­za, des­ti­na­to all’at­tiv­ità di nuo­to libero in mare aper­to, swimtrekking e snor­kel­ing. Le ven­tidue boe (alcune delle quali dotate di seg­nalazione lumi­nosa not­tur­na) sono state col­lo­cate ad una dis­tan­za di 50 mt l’u­na dal­l’al­tra lun­go una lin­ea immag­i­nar­ia che si svilup­pa davan­ti all’abitato di Capra­ia, tra la zona estrema a sud del por­to, poco pri­ma del­la Grot­ta sot­to la Torre (acces­si­bile a tut­ti da ter­ra), e la Tor­ret­ta al Bag­no, anch’es­sa acces­si­bile da ter­ra, con un tragit­to lun­go cir­ca 1100 mt e largo cir­ca 20–25 mt. Il per­cor­so in anda­ta e ritorno con­sente di nuotare prati­ca­mente per un miglio nau­ti­co.
In tale cor­ri­doio vige il divi­eto di nav­igazione, di ancor­ag­gio e di ormeg­gio. La real­iz­zazione oper­a­ti­va del per­cor­so è sta­ta affi­da­ta al locale div­ing cen­ter.
“Un per­cor­so che per­me­tte di nuotare in tut­ta sicurez­za in acque smeral­dine, un’occasione uni­ca per goder­si le bellezze di uno stra­or­di­nario acquario nat­u­rale”. Con queste parole il Sin­da­co Mari­da Bessi com­men­ta ques­ta nuo­vo prog­et­to finanzi­a­to dal Par­co Nazionale a Capra­ia e real­iz­za­to su speci­fi­ca richi­es­ta del Comune. “E’ un’altra oppor­tu­nità che offri­amo ai vis­i­ta­tori di Capra­ia in ques­ta estate che dopo il lock­down sta rega­lan­do gior­nate mer­av­igliose, mare cristalli­no e tra­mon­ti da car­toli­na. Chi visi­ta l’isola ha solo l’imbarazzo del­la scelta: sen­tieri che si svilup­pano nel­la pro­fu­ma­ta mac­chia mediter­ranea, escur­sioni in mare per fare sea watch­ing o snor­kel­ing, immer­sioni negli splen­di­di fon­dali blu cobal­to, vis­ite alla scop­er­ta del pat­ri­mo­nio arche­o­logi­co e stori­co-cul­tur­ale, assag­gi e degus­tazioni dei favolosi prodot­ti delle aziende locali, nelle aziende stesse o nei tan­ti graziosi ris­toran­ti in paese o nel por­tic­ci­o­lo.”
“Sono par­ti­co­lar­mente felice di ques­ta ennes­i­ma inizia­ti­va che sug­gel­la una reale e leale col­lab­o­razione con il Comune di Capra­ia Iso­la” sot­to­lin­ea il Pres­i­dente del Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano Giampiero Sam­muri. “Sti­amo lavo­ran­do molto bene insieme e i diver­si prog­et­ti con­cor­dati e real­iz­za­ti negli ulti­mi mesi sono la più evi­dente dimostrazione di come il Par­co pos­sa essere un val­ore aggiun­to lad­dove è pos­si­bile con­cor­dare insieme le politiche di tutela e di val­oriz­zazione delle risorse nat­u­rali locali. La col­lab­o­razione con il Sin­da­co Mari­da Bessi, ormai con­sol­i­da­ta da tem­po, ci per­me­tte di lavo­rare in prospet­ti­va, sul­la base di pro­gram­mi sem­pre più ambiziosi, con l’obiettivo comune di sal­va­guardare l’ambiente di ques­ta iso­la stra­or­di­nar­ia per sto­ria e natu­ra, ma con­tes­tual­mente di fornire un sosteg­no all’economia locale.”

Dr. ssa Auro­ra Cia­rdel­li
Ente Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano

Rispondi