Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Attenzione nel fine settimana a procurarvi una frattura, il weekend da noi è sinonimo di dolore e sofferenza

Se malau­gu­rata­mente ti procuri una frat­tura di sera o nel fine set­ti­mana il Pron­to Soc­cor­so (P.S.) dopo le vis­ite e i con­trol­li nec­es­sari ti fa fare delle las­tre per accertare la grav­ità del­la frat­tura dai tec­ni­ci e medici reperi­bili del­la radi­olo­gia e se il trau­ma è pre­oc­cu­pante e neces­si­ta l’in­ter­ven­to del­l’or­to­pe­di­co, il medico del P.S. atti­va lo spe­cial­ista orto­pe­di­co anche lui sem­pre reperi­bile H24 il quale molto spes­so rifi­u­ta di inter­venire di per­sona ( forse per­ché ha altro di meglio da fare) e la visi­ta al paziente la fa tele­foni­ca­mente. Sem­pre al tele­fono con­siglia il tutore e la ter­apia anti­do­lore.
L’ALTRA SERA un ragazz­i­no con sospet­ta frat­tura al gomi­to è sta­to ore al P.S. ad aspettare che l’or­to­pe­di­co lo vis­i­tasse ma benché più volte sol­lecita­to dai col­leghi del P.S. lui non si è pre­sen­ta­to.
Il P.S. dovrebbe obbli­gare lo spe­cial­ista ad essere pre­sente quan­do la frat­tura pre­sen­ta una cer­ta grav­ità anche in base a una pro­ce­du­ra inter­na del 2015 fir­ma­ta dal Respon­s­abile del P.S., dal Pri­mario di orto­pe­dia e dal Diret­tore San­i­tario del Dis­tret­to e se ciò non avvenisse dovrebbe seg­nalare alla Direzione Gen­erale il man­ca­to inter­ven­to del­l’or­to­pe­di­co reperi­bile e non dimet­tere il paziente frat­tura­to, dolorante e sof­fer­ente invi­tan­do­lo a pre­sen­tar­si in ambu­la­to­rio orto­pe­di­co il pri­mo giorno feri­ale come per dire 2 giorni dopo se l’in­for­tu­nio è avvenu­to il saba­to pomerig­gio.
Abbi­amo rice­vute molte seg­nalazioni alcune delle quali le abbi­amo seg­nalate anche al Diret­tore del Dis­tret­to e al Diret­tore di zona (PERO’ NULLA E’ CAMBIATO) di per­sone res­i­den­ti e ospi­ti che per giorni han­no sof­fer­to per una frat­tura che si pote­va ridurre o inges­sare subito sen­za aspettare giorni e gon­fiori che han­no poi peg­gio­ra­to la seguente e dolorosa sis­temazione o riduzione.
Ricor­diamo a questi medici e infer­mieri pagati per la reperi­bil­ità che il man­ca­to inter­ven­to quan­do il P.S. lo ritiene nec­es­sario vìo­la la pro­ce­du­ra del 2015 e infrange la legge “Ter­apia del Dolore” n° 38 del 15.03.2010.
Non pos­si­amo non ricor­dare che per NON ridurre subito una frat­tura al pol­so sin­istro di una paziente le è sta­to appli­ca­to un tutore con con­siglio, in atte­sa del­la visi­ta ambu­la­to­ri­ale del giorno dopo, di tenere il brac­cio sin­istro alza­to sopra la tes­ta durante il riposo.
Un caso recente di una per­sona molto anziana con una frat­tura scom­pos­ta al pol­so dx e con dolori for­tis­si­mi per la cadu­ta dopo l’iter del P.S. l’or­to­pe­di­co al tele­fono ha det­to di met­ter­le un tutore provvi­so­rio e di far­la tornare il giorno dopo in ambu­la­to­rio per il con­fezion­a­men­to di un apparec­chio ges­sato. Il giorno dopo però guardan­do le las­tre si sono accor­ti che era subito da oper­are. Se l’or­to­pe­di­co fos­se sce­so forse all’anziana sig­no­ra si risparmi­a­vano dolori e sof­feren­ze.
Il nos­tro è un ospedale e non un luo­go di dolore volu­to.
Di pochi giorni fa, ci dicono i par­en­ti, una loro con­giun­ta di sera si è pre­sen­ta­ta al pron­to soc­cor­so con una brut­ta frat­tura scom­pos­ta all’omero, anche in questo caso molto grave l’or­to­pe­di­co non si è fat­to vedere.
Comi­ta­to Elba Salute. (Francesco Semer­aro)

Rispondi