Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Marciana Marina trionfa nel big match contro lo Sporting Club Rosignano: 4–3 al “Renzo Bisso”

Mar­ciana Mari­na, 15 dicem­bre – In una delle par­tite più attese del­la sta­gione, il Mar­ciana Mari­na ha super­a­to per 4–3 lo Sport­ing Club Rosig­nano, al ter­mine di un con­fron­to emozio­nante, ric­co di gol e con­di­to da momen­ti di grande ten­sione nel finale. La sfi­da, val­i­da per la dec­i­ma gior­na­ta del cam­pi­ona­to di Terza Cat­e­go­ria (Girone Livorno), ha con­fer­ma­to la cresci­ta del­la squadra rossoblù, che ora pun­ta con deci­sione alle zone alte del­la clas­si­fi­ca.
Pri­mo tem­po: errori difen­sivi e tan­ti gol
La gara è inizia­ta con un colpo di sce­na: al 2° min­u­to un’in­com­pren­sione fatale tra
Bruno Rus­so e Cic­cio Cos­ta ha per­me­s­so al vet­er­a­no Bal­danzi del Rosig­nano di infi­lare la rete con un pal­lonet­to pre­ciso. I padroni di casa, però, non si sono arresi e al 15° l’i­nos­sid­abile cap­i­tano Bet­ti­ni, approf­ittan­do di una rimes­sa lat­erale lun­ga di Gia­co­mo Proven­za­li, ha trova­to il pareg­gio in tap-in dopo un inter­ven­to iniziale del portiere Gavari­ni.
Nonos­tante il momen­ta­neo equi­lib­rio, il Rosig­nano è tor­na­to avan­ti al 18° gra­zie a una punizione ben sfrut­ta­ta da De Trane, com­plice una dis­at­ten­zione nel­la dis­po­sizione difen­si­va mari­nese. Al 29° gli ospi­ti han­no allun­ga­to sul 3–1 con Sow, bra­vo a sfruttare un’al­tra incom­pren­sione nel­la ret­ro­guardia rossoblù.
Il Mar­ciana Mari­na ha però accor­ci­a­to le dis­tanze al 35°, quan­do Leonar­do Bianchi ha con­cretiz­za­to una mis­chia in area nata da un cross su pal­la inat­ti­va di Fed­eri­co Tam­buri­no Mazzei, por­tan­do i suoi sul 2–3 pri­ma dell’intervallo.

Sec­on­do tem­po: rimon­ta e ten­sione nel finale

Dopo un pri­mo tem­po com­pli­ca­to, la ripresa ha vis­to un Mar­ciana Mari­na trasfor­ma­to. Al 15° Bet­ti­ni ha fir­ma­to la sua doppi­et­ta per­son­ale con un gol spet­ta­co­lare: servi­to da un lan­cio lun­go di Tam­buri­no Mazzei, il cap­i­tano ha cal­ci­a­to al volo sul sec­on­do palo, pie­gan­do le mani a Gavari­ni e siglan­do così il 3–3.
Goal bel­lis­si­mo per il cap­i­tano rossoblu che con 37 pri­ma­vere sulle spalle dimostra di essere un gio­ca­tore fon­da­men­tale per la squadra mari­nese.
La par­ti­ta è poi diven­ta­ta sem­pre più fisi­ca, con il Rosig­nano che ha alza­to l’intensità nei con­trasti. La svol­ta è arriva­ta al 35° min­u­to: il neoen­tra­to Luca Pil­leri, ulti­mo acquis­to del DS Zini, ha avvi­a­to una tri­an­go­lazione per­fet­ta con Bat­tani e Scordi­no, cul­mi­na­ta nel gol deci­si­vo di Ric­car­do Mazzei. Quest’ultimo, dal fon­do, da una posizione qua­si impos­si­bile, ha insac­ca­to la sfera del 4–3 alle spalle del­l’estremo difen­sore livor­nese Gavari­ni rega­lan­do ai suoi tre pun­ti pesan­tis­si­mi.
Negli ulti­mi minu­ti la ten­sione è esplosa in una maxi-ris­sa che ha vis­to pro­tag­o­nisti neg­a­tivi Pil­leri e Khouma, entram­bi espul­si dall’arbitro Fer­rara. Nonos­tante il caos finale, il Mar­ciana Mari­na è rius­ci­to a man­tenere il van­tag­gio fino al trip­lice fis­chio.

Le parole dei pro­tag­o­nisti
Ric­car­do Mazzei, autore del gol vit­to­ria, ha dichiara­to:

“Non è mai facile entrare dal­la panchi­na ed essere subito in par­ti­ta, ma vista la prestazione di carat­tere dei miei com­pag­ni mi sen­ti­vo in dovere di dare qual­cosa in più. Con un pizzi­co di for­tu­na è arriva­to il gol che ci ha dato la vit­to­ria. Sono con­tento anche per me, dopo un mese e mez­zo di infor­tu­ni mus­co­lari.”

Anche il viceal­lena­tore Tom­ma­so Gal­li ha anal­iz­za­to la gara:

“Pri­mo tem­po sot­totono da parte dei ragazzi che han­no allen­ta­to la pres­sione, e questo ha fat­to sì che gli avver­sari pren­dessero il sopravven­to alzan­do così il loro bari­cen­tro pres­san­do­ci in fase di costruzione e costrin­gen­do­ci a gio­care lun­go.
Nonos­tante questo siamo rius­ci­ti a rimanere in par­ti­ta andan­do al riposo sot­to per 2–3.
La ripresa è sta­ta di tutt’altra fat­tura, abbi­amo cor­ret­to due tre/posizioni sen­za andare ad intac­care la nos­tra filosofia di gio­co e siamo sta­ti più aggres­sivi rius­cen­do così a rib­altare il risul­ta­to. Oggi ci pren­di­amo la reazione del grup­po e la voglia di fare i 3 pun­ti, ma abbi­amo vis­to che non pos­si­amo abbas­sare la guardia nem­meno un min­u­to.. dob­bi­amo lavo­rare su questo e su altre situ­azioni tat­tiche che per noi sono fon­da­men­tali.”

Clas­si­fi­ca e prossi­mi obi­et­tivi
Con ques­ta vit­to­ria, la ses­ta sta­gionale e il set­ti­mo risul­ta­to utile con­sec­u­ti­vo, il Mar­ciana Mari­na rag­giunge quo­ta 19 pun­ti, aggan­cian­do il Campiglia al quar­to pos­to.
La vet­ta è ora a soli 5 pun­ti, con il Tre E 23 capolista a quo­ta 24.
Il sog­no rossoblù con­tin­ua. La squadra di mis­ter Cos­ta e del suo vice Gal­li sta dimostran­do di pot­er com­petere con le migliori, rega­lan­do spet­ta­co­lo e una pas­sione sem­pre più con­ta­giosa al pub­bli­co del “Ren­zo Bis­so”.

 

Rispondi