Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I futuri ” delfini guardiani” tornano in azione all’Elba : prima volta a Capraia

Riparte dalle isole toscane il prog­et­to nazionale di Mare­vi­vo per pro­muo­vere la conoscen­za del mare e sen­si­bi­liz­zare i gio­vani alla dife­sa dell’ambiente
Roma, 10 dicem­bre 2024 — Approda­to in Toscana, pre­cisa­mente all’Isola d’Elba per il set­ti­mo anno con­sec­u­ti­vo e a Capra­ia per la pri­ma vol­ta, il prog­et­to nazionale di Mare­vi­vo “Delfi­ni Guardiani”, real­iz­za­to nelle scuole pri­marie delle isole minori ital­iane, con il sosteg­no di lun­ga data del­la MSC Foun­da­tion, vede i gio­vani stu­den­ti parte­ci­pare atti­va­mente a un per­cor­so di conoscen­za del pro­prio ter­ri­to­rio e del mare che lo cir­con­da, con un focus sulle prin­ci­pali emer­gen­ze che minac­ciano l’ecosistema mari­no e sul­la pro­mozione di pratiche sosteni­bili.
Le attiv­ità coin­vol­ger­an­no oltre 200 bam­bine e bam­bi­ni delle clas­si III, IV e V delle scuole pri­marie “Casa del Duca” e “San Roc­co” dell’Istituto Com­pren­si­vo “San­dro Per­ti­ni” di Porto­fer­raio e le clas­si del­la scuo­la pri­maria e sec­on­daria “Capra­ia Iso­la” dell’Istituto Com­pren­si­vo “Giuseppe Micali”. Qui il prog­et­to gode del patrocinio del Comune di Porto­fer­raio e di Capra­ia e van­ta la preziosa col­lab­o­razione con il Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano che sup­por­ta le attiv­ità didat­tiche, con­tribuen­do a dif­fondere il val­ore e il ruo­lo del Par­co nel­la tutela dell’ambiente nat­u­rale e del­la cul­tura dell’arcipelago.
Il prog­et­to, che con­ta sul­la parte­ci­pazione atti­va di tut­ti i diri­gen­ti sco­las­ti­ci e dei docen­ti – vedrà la pre­sen­za di oltre 1600 alun­ni sulle isole minori: Elba, Capra­ia, La Mad­dale­na, Fav­i­g­nana, Maret­ti­mo, Usti­ca, Lipari, Vul­cano, Sali­na, Strom­boli, Panarea, Fil­icu­di e nel­la cit­tà di Milaz­zo.
“Rin­novi­amo con con­vinzione il sup­por­to al prog­et­to ‘Delfi­ni Guardiani’, e da quest’an­no abbi­amo volu­to esten­der­lo anche all’iso­la di Capra­ia, pro­prio per­ché cre­di­amo fer­ma­mente che edu­care i gio­vani alla bellez­za e alla sal­va­guardia del nos­tro mare sia fon­da­men­tale per garan­tire un futuro sosteni­bile. Ogni bam­bi­no che apprende il val­ore del­la natu­ra diven­ta un cus­tode del nos­tro pat­ri­mo­nio ambi­en­tale”, ha dichiara­to il Pres­i­dente del Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Giampiero Sam­muri.
“Se conosci il mare, lo pro­teg­gi! In lin­ea con il nos­tro focus sull’educazione, Delfi­ni Guardiani è un pro­gram­ma che, dal 2015, ha coin­volto oltre 10.000 gio­vani stu­den­ti e inseg­nan­ti favoren­do un pro­fon­do legame con il mare e la com­pren­sione di come pren­der­sene cura” ha dichiara­to Daniela Pic­co, Exec­u­tive Direc­tor di MSC Foun­da­tion. “Gli sforzi di quest’an­no ampli­f­i­cano la cam­pagna ‘Il Mare a Scuo­la’, evi­den­zian­do l’ur­gen­za di includ­ere l’e­d­u­cazione al mare nei pro­gram­mi sco­las­ti­ci di ogni ordine e gra­do, un pas­so essen­ziale per il futuro del nos­tro piane­ta blu.”
Anche per ques­ta edi­zione, le alunne e gli alun­ni di tutte le isole, gui­dati da esper­ti oper­a­tori e accom­pa­g­nati dai docen­ti, saran­no impeg­nati in un ric­co pro­gram­ma di attiv­ità in pre­sen­za, sia indoor che out­door. Tra queste, le uscite didat­tiche volte a sco­prire come fun­ziona il mare e per­ché è impor­tante pro­tegger­lo, i lab­o­ra­tori a cielo aper­to e in classe per favorire una più appro­fon­di­ta conoscen­za del­la tran­sizione eco­log­i­ca e di come gestire le risorse nat­u­rali indis­pens­abili per la vita, come aria, acqua, suo­lo e bio­di­ver­sità, gli incon­tri con rap­p­re­sen­tan­ti delle isti­tuzioni locali, le attiv­ità di elab­o­razione e cat­a­logazione delle specie ani­mali e veg­e­tali e del­la bio­di­ver­sità mari­na che aiuter­an­no le clas­si a osser­vare e rielab­o­rare le infor­mazioni in maniera cre­ati­va – gra­zie anche alla stru­men­tazione sci­en­tifi­ca pre­sente nel Blue Cor­ner – ma soprat­tut­to a conoscere la bellez­za e il val­ore dell’immenso pat­ri­mo­nio nat­u­rale e cul­tur­ale rac­chiu­so nei ter­ri­tori che li ospi­tano.
Al ter­mine del per­cor­so ricev­er­an­no il Diplo­ma di “Delfi­ni Guardiani” e questo con­sen­tirà loro di recar­si al Comune o pres­so gli uffi­ci del­la locale Guardia Costiera per con­di­videre crit­ic­ità o esem­pi di buone pratiche.
“Delfi­ni Guardiani del­l’iso­la è un prog­et­to che ci sta par­ti­co­lar­mente a cuore, pen­sato guardan­do ai più pic­coli e poten­do con­tare sul­la preziosa col­lab­o­razione delle isti­tuzioni sco­las­tiche – ha affer­ma­to Lau­ra Gen­tile, Coor­di­na­trice nazionale del prog­et­to per Mare­vi­vo. – A docen­ti e alun­ni non pro­poni­amo solo un per­cor­so di conoscen­za del­l’am­bi­ente e del mare, ma di pren­dere parte a quel proces­so di con­ver­sione cul­tur­ale indis­pens­abile per con­sen­tire a tut­ti noi di vivere in armo­nia con il Piane­ta. Soltan­to cam­bian­do il nos­tro modo di agire e riconoscen­do all’ambiente e alle risorse nat­u­rali un ruo­lo chi­ave nell’equilibrio dell’ecosistema, pos­si­amo intrapren­dere quel­la tran­sizione eco­log­i­ca nec­es­saria per con­cil­iare i bisog­ni di equi­tà e gius­tizia che l’Agenda 2030 richiede”.
A liv­el­lo nazionale, il prog­et­to si avvale del patrocinio del CUTFAA (Coman­do Unità per la Tutela Fore­stale, Ambi­en­tale e Agroal­i­menta­re dei Cara­binieri — Fore­stali), di Fed­er­parchi e del­la col­lab­o­razione del Cor­po delle Cap­i­taner­ie di Por­to e del­la Mari­na Mil­itare. A liv­el­lo locale gode dei patroci­ni di tut­ti i Comu­ni, delle Aree Marine Pro­tette e dei Parchi Nazion­ali pre­sen­ti sui ter­ri­tori che ospi­tano il prog­et­to.

Rispondi