Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Elba Bike, vittoria di prestigio per Nicoletta Brandi a Casalecchio – Per l’elbana prima affermazione in una gara nazionale. Gioia Costa leader del circuito MasterCross

Trasfer­ta bolog­nese per i gio­vani ciclisti di Elba Bike impeg­nati domeni­ca 8 dicem­bre a Casalec­chio di Reno per l’ultima pro­va del Cir­cuito Mas­ter Cross Emil­ia Romagna. Un appun­ta­men­to par­ti­co­lar­mente impor­tante, per­ché si è trat­ta­to di una serie di gare nazion­ali che han­no rac­colto tut­to il baci­no di uten­za del ciclocross del Nord Italia. Per i ragazzi e gli accom­pa­g­na­tori elbani dal pun­to di vista mete­o­ro­logi­co è sta­ta una gior­na­ta da incubo, con piog­gia mista a nevis­chio per tut­ta la dura­ta delle gare, con non più di due – tre gra­di di tem­per­atu­ra. Questo però non ha imped­i­to ai gio­vani ciclisti di Elba Bike di ben fig­u­rare.
Par­ti­amo dall’ultima gara per rac­con­tare il risul­ta­to più impor­tante, che ha vis­to come pro­tag­o­nista Nico­let­ta Bran­di. Dopo una serie di piaz­za­men­ti impor­tan­ti, Nico­let­ta ha scalda­to gli ani­mi di tut­ta la squadra coglien­do  sul tra­guar­do di Casalec­chio la sua pri­ma vit­to­ria in una gara nazionale. Per lei tre giri del per­cor­so let­teral­mente da man­uale, sen­za rischiare più di tan­to viste le con­dizioni del trac­cia­to ma nel­lo stes­so tem­po ammin­is­tran­do il van­tag­gio che si era con­quis­ta­ta fino all’ultimo metro e por­tan­do a casa una pres­ti­giosa affer­mazione nel­la cat­e­go­ria allieve donne 2° anno.
Nel­la cat­e­go­ria donne allieve 1° anno ha gareg­gia­to Gioia Cos­ta, che è rius­ci­ta a salire anche lei sul podio: terza all’arrivo, facen­do una buona gara che le ha con­sen­ti­to di man­tenere la maglia di leader di cat­e­go­ria del cir­cuito, risul­tan­done la vincitrice.
Fra i G6 era atte­sa la prestazione di Nic­colò Mau­ro, che non sfig­u­ra­va pur paten­do in modo par­ti­co­lare le con­dizioni del trac­cia­to da vero ciclocross. Per lui un buon quin­to pos­to finale.
Bel­la gara anche per Pietro Rodo­den­dro, che per la pri­ma vol­ta rius­ci­va a entrare nel­la top ten di una gara nazionale giun­gen­do all’ottavo pos­to del­la cat­e­go­ria Allievi 1° anno, gra­zie ad una prestazione decisa­mente pos­i­ti­va che ne con­fer­ma la cresci­ta fisi­ca e tec­ni­ca.
Fra i ragazzi Esor­di­en­ti di 2° anno un po’ di ram­mari­co per Loren­zo Sar­di, che ha per­so la maglia di leader di cat­e­go­ria del cir­cuito per una cadu­ta in parten­za che lo ha las­ci­a­to sen­za fia­to con­dizio­nan­do il resto del­la gara. Per lui un quat­tordices­i­mo pos­to finale molto al di sot­to delle sue pos­si­bil­ità.
Nel­la cat­e­go­ria Open fem­minile ha gareg­gia­to con la maglia di Elba Bike anche Anna Rodo­den­dro, difend­en­dosi molto bene con un ses­to pos­to asso­lu­to, risul­tan­do comunque terza fra le Under 23.
Oltre alla trasfer­ta bolog­nese, c’è infine sta­ta  un’altra atle­ta elbana impeg­na­ta in gara a Pergine Val­darno in una gara regionale. Asia Corte­si si è regala­ta  una bel­la sod­dis­fazione, con una vit­to­ria di cat­e­go­ria che le dà autosti­ma per il prosieguo del­la sta­gione ciclocrossis­ti­ca.

Rispondi