Trasferta bolognese per i giovani ciclisti di Elba Bike impegnati domenica 8 dicembre a Casalecchio di Reno per l’ultima prova del Circuito Master Cross Emilia Romagna. Un appuntamento particolarmente importante, perché si è trattato di una serie di gare nazionali che hanno raccolto tutto il bacino di utenza del ciclocross del Nord Italia. Per i ragazzi e gli accompagnatori elbani dal punto di vista meteorologico è stata una giornata da incubo, con pioggia mista a nevischio per tutta la durata delle gare, con non più di due – tre gradi di temperatura. Questo però non ha impedito ai giovani ciclisti di Elba Bike di ben figurare.
Partiamo dall’ultima gara per raccontare il risultato più importante, che ha visto come protagonista Nicoletta Brandi. Dopo una serie di piazzamenti importanti, Nicoletta ha scaldato gli animi di tutta la squadra cogliendo sul traguardo di Casalecchio la sua prima vittoria in una gara nazionale. Per lei tre giri del percorso letteralmente da manuale, senza rischiare più di tanto viste le condizioni del tracciato ma nello stesso tempo amministrando il vantaggio che si era conquistata fino all’ultimo metro e portando a casa una prestigiosa affermazione nella categoria allieve donne 2° anno.
Nella categoria donne allieve 1° anno ha gareggiato Gioia Costa, che è riuscita a salire anche lei sul podio: terza all’arrivo, facendo una buona gara che le ha consentito di mantenere la maglia di leader di categoria del circuito, risultandone la vincitrice.
Fra i G6 era attesa la prestazione di Niccolò Mauro, che non sfigurava pur patendo in modo particolare le condizioni del tracciato da vero ciclocross. Per lui un buon quinto posto finale.
Bella gara anche per Pietro Rododendro, che per la prima volta riusciva a entrare nella top ten di una gara nazionale giungendo all’ottavo posto della categoria Allievi 1° anno, grazie ad una prestazione decisamente positiva che ne conferma la crescita fisica e tecnica.
Fra i ragazzi Esordienti di 2° anno un po’ di rammarico per Lorenzo Sardi, che ha perso la maglia di leader di categoria del circuito per una caduta in partenza che lo ha lasciato senza fiato condizionando il resto della gara. Per lui un quattordicesimo posto finale molto al di sotto delle sue possibilità.
Nella categoria Open femminile ha gareggiato con la maglia di Elba Bike anche Anna Rododendro, difendendosi molto bene con un sesto posto assoluto, risultando comunque terza fra le Under 23.
Oltre alla trasferta bolognese, c’è infine stata un’altra atleta elbana impegnata in gara a Pergine Valdarno in una gara regionale. Asia Cortesi si è regalata una bella soddisfazione, con una vittoria di categoria che le dà autostima per il prosieguo della stagione ciclocrossistica.