E’ stato questo il titolo della prima conferenza elbana di Igor Sibaldi, evento letterario organizzato dal Rotary Club isola d’Elba, che si è tenuto sabato 30 Novembre, presso la splendida cornice elbana del teatro di vigilanti R.Cioni di Portoferraio.
Igor Sibaldi è un illustre intellettuale di origine russa la cui carriera spazia dalla filologia alla narrazione. Già traduttore dal russo all’italiano di testi come “Guerra e pace” di Lev Tolstoj, Sibaldi, nel corso della sua invidiabile carriera, ha esplorato una notevole vastità di temi che includono teologia, mitologia psicologia, filosofia, filologia e storia della letteratura dimostrandosi un prolifico scrittore e conferenziere riconosciuto come uno dei pensatori più influenti nel panorama italiano.
Dopo una breve introduzione all’evento, il Presidente del Club elbano Davide Pelliccioni, ha presentato Igor che, da subito, ha rapito l’attenzione del numeroso pubblico intervenuto conducendolo in un viaggio verso un’attenta ricostruzione del Vangelo di Giovanni così come doveva apparire nel II secolo. Una meticolosa analisi del testo che, non solo ha mostrato che cosa in esso è da definirsi autentico e cosa invece è frutto di errori di traduzione o manipolazioni da parte degli scribi della “Grande Chiesa”, ma che ha altresì svelato il messaggio del tutto nuovo di una religione che non riconosce autorità, né rituali, né peccato e priva di ogni tipo di timore verso Dio e verso il trascendentale; ove persone come Pietro, Giuda e, soprattutto, Maria Maddalena, “il discepolo che Gesù amava” appaiono come nessuna tradizione li aveva mai mostrati.
Terminata la conferenza, l’incontro con Igor è proseguito presso il ristorante Da Lido, in Portoferraio, dove si è tenuta la consueta conviviale del Club.
Qui il presidente Davide Pelliccioni, dopo un ringraziamento particolare rivolto a tutti i soci che, ancora una volta, tutti assieme, hanno dimostrato di saper ben organizzare l’ennesimo, importante service per il nostro territorio, ha donato ad Igor ed a Silvia, l’anima stessa della nostra terra racchiusa nei prodotti tipici elbani che, grazie alla volontà ed alle abilità di nostri imprenditori, sono vanto per l’isola in tutto il mondo.
Inoltre, per rendere omaggio al noto poeta e scrittore elbano Manrico Murzi, il presidente Davide, ha fatto dono ad Igor, di una copia del libro “Lettere sul vangelo di Tommaso” opera scritta in collaborazione con Paolo Bianchi che, ben si addice al tema che è stato trattato nella conferenza.
Inoltre ha condiviso con Igor un suo scritto, il romanzo “Talismani”, opera che il presidente ha pubblicato pochi anni fa.
Nella giornata di Domenica, alcuni soci del club, hanno accompagnato Igor e Silvia in un piacevole viaggio nella Portoferraio storica. Visita che, illustrata dalle parole della guida Simone Galletti, si è conclusa alla villa dei Mulini simbolo più noto del breve “soggiorno” elbano dell’imperatore Napoleone Bonaparte.
Il Rotary Club isola d’Elba, anticipando una prossima conferenza dal titolo “Dante e i catari” che, nel mese di Maggio, sarà tenuta dalla saggista italiana Maria Soresina, ringrazia innanzitutto Igor Sibaldi e la sua compagna Silvia Pernarella per l’amicizia verso il Club che hanno mostrato nei due giorni trascorsi assieme, l’amministrazione comunale tutta per l’affiancamento e la collaborazione data per la riuscita dell’evento, la Cosimo de medici srl per la messa a disposizione del teatro, la libreria Mardilibri per la disponibilità e la professionalità fornita e, soprattutto, tutti i numerosi intervenuti poiché è solo grazie a loro che il nostro territorio è riuscito a dare una risposta più che ottima alla conferenza.