Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Consiglio comunale del 29 Novembre: Tutte le mozioni del gruppo consigliare ” Angelo Zini Sindaco” sono state votate all’unanimità

L’ultimo con­siglio comu­nale si è aper­to con il Sin­da­co Nocen­ti­ni che ha comu­ni­ca­to le dimis­sioni, già annun­ci­ate sen­za alcu­na spie­gazione, dell’assessore capo­liverese Rug­gero Bar­bet­ti, che così come era improvvisa­mente appar­so, altret­tan­to improvvisa­mente è scom­par­so. Ed ha annun­ci­a­to “pas­si indi­etro” di asses­sori e nuovi ingres­si: una soap opera che in sei mesi fa con­cor­ren­za a Beau­ti­ful.
Il ful­cro del­la dis­cus­sione è sta­ta la manovra obbli­ga­to­ria del­la sal­va­guardia degli equi­lib­ri di bilan­cio, pre­sen­ta­ta con lunghe e filosofi­ca­mente arti­co­late moti­vazioni per gius­ti­fi­care il PARERE NEGATIVO dato sia dal diri­gente finanziario che dal revi­sore dei con­ti. Cosa mai accadu­ta nel Comune di Porto­fer­raio e che ci fa dire che più che di “sal­va­guardia” si è trat­ta­to di una resa alla totale incertez­za e man­can­za di ges­tione del­la finan­za comu­nale da parte di ques­ta Ammin­is­trazione. Nel frat­tem­po tut­to è fer­mo, non si pagano le ditte che han­no fat­to lavori, non si accom­pa­g­nano i bam­bi­ni a scuo­la e qual­cuno, più frag­ile, non ha mai fat­to un giorno di scuo­la dall’inizio dell’anno sco­las­ti­co.
Il grup­po con­sil­iare “Ange­lo Zini Sindaco”ha pre­sen­ta­to tre mozioni: la pri­ma sul­la ges­tione degli impianti sportivi in cui si sol­lecita­va l’amministrazione a scegliere una modal­ità di ges­tione degli impianti sportivi preve­den­do da subito l’affidamento  alla soci­età  parte­ci­pa­ta Cosi­mo de Medici per ren­dere tut­ti gli impianti imme­di­ata­mente fruibili e, suc­ces­si­va­mente, dopo una ver­i­fi­ca degli impianti e degli oneri eco­nomi­ci di cui si dovran­no far cari­co le asso­ci­azioni, prevedere in base alle norme vigen­ti, l’affidamento alle medes­ime con i nec­es­sari sosteg­ni eco­nomi­ci. La mag­gio­ran­za ha riconosci­u­to la con­cretez­za del­la pro­pos­ta approvan­do la mozione che è sta­ta vota­ta all’unanimità.
La sec­on­da  era un ordine del giorno con­tro ogni for­ma di vio­len­za sulle donne e con­tro la stig­ma­tiz­zazione del fenom­e­no dell’immigrazione come causa prin­ci­pale dei fem­mini­ci­di. Nes­suna man­i­fes­tazione è par­ti­ta dall’Amministrazione per la gior­na­ta del 25 novem­bre, a parte il debole sosteg­no ad una inizia­ti­va del Cen­tro Gio­vani.  Il ten­ta­ti­vo dell’Assessore De San­tis di gius­ti­fi­care le parole del Min­istro Valditara che indi­vid­u­a­va negli immi­grati clan­des­ti­ni i prin­ci­pali art­efi­ci dei fem­mini­ci­di è sta­to riget­ta­to citan­do gli stes­si numeri del min­is­tero dell’interno e rib­aden­do che il prob­le­ma è la cul­tura patri­ar­cale di cui si è impreg­nati e che solo una edu­cazione all’affettività, alla ses­su­al­ità nelle scuo­la può iniziare a far cam­biare. Anche questo ordine del giorno è sta­to poi approva­to all’unanimità.
Infine sem­pre all’unanimità è sta­to approva­to l’ordine del giorno pro­pos­to con il Coor­di­na­men­to Nazionale Enti Locali per la Pace e i Dirit­ti Umani che vedrà così Porto­fer­raio fra i Comu­ni impeg­nati per la Pace e i Dirit­ti Umani, impeg­no che mai come in questi giorni deve essere sen­ti­to come impeg­no col­let­ti­vo e indi­vid­uale, in un mon­do sem­pre più scon­volto da guerre e geno­ci­di.

Porto­fer­raio, 1 dicem­bre 2024

Il grup­po con­sil­iare “Ange­lo Zini Sin­da­co”                                                                 Con­siglieri : Ange­lo Zini, Pao­lo Andreoli, Coset­ta Pel­le­gri­ni

Rispondi