Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rio: Santa Barbara ha il potere di unire tutta una comunità

La fes­ta di San­ta Bar­bara a Rio, ed in par­ti­co­lare a Rio Mari­na, ha il potere di riu­nire tut­ta la cit­tad­i­nan­za intorno ai val­ori del­la marine­r­ia, del­la miniera, del­la “tera di fero e di sole” per la quale tut­ti can­tano quan­do sono lon­tani da casa. Un sen­ti­men­to che i riesi inseg­nano a tut­ta l’isola d’Elba almeno una vol­ta all’anno, quan­do si riu­nis­cono come han­no fat­to mer­coledì 4 dicem­bre 2024  per fes­teggia­re e ricor­dare i pro­pri sim­boli  e per pre­mi­are i concit­ta­di­ni ben­e­mer­i­ti.
Di fronte ad una Sala degli Affres­chi “Francesco Bosi” gremi­ta di per­sone, il sin­da­co di Rio Mar­co Corsi­ni, la pres­i­dente del con­siglio comu­nale Vale­ria Barbagli  e la ammin­is­trazione comu­nale, rap­p­re­sen­ta­ta anche dal con­sigliere di  mino­ran­za Gio­van­ni Schezzi­ni, han­no pre­mi­a­to quat­tordi­ci fra mina­tori e marit­ti­mi in pen­sione con un attes­ta­to di ben­e­meren­za con­seg­na­to ad ognuno di loro. Fra questi, par­ti­co­lar­mente applau­di­to l’ex mina­tore Clau­dio Trom­bi, che ha real­iz­za­to arti­gianal­mente  una fedelis­si­ma ripro­duzione del Pon­tile di Vigne­r­ia, un altro dei sim­boli di Rio che non c’è più,  che ver­rà espos­ta e cus­todi­ta all’interno del Museo Minerario.
Il momen­to più atte­so del­la gior­na­ta è sta­to quel­lo del­la con­seg­na delle civiche ben­e­meren­ze del­la San­ta Bar­bara d’oro, che tradizional­mente ven­gono asseg­nate ogni anno a   per­sone che si sono dis­tinte per il loro impeg­no, le loro attiv­ità e per aver con­tribuito a ren­dere onore al Comune di Rio.
Fra la com­mozione gen­erale, il pri­mo riconosci­men­to è sta­to ded­i­ca­to alla memo­ria di Umber­to Canovaro, recen­te­mente scom­par­so, “quale sim­bol­i­co trib­u­to per l’impegno stra­or­di­nario e il servizio gen­eroso presta­ti a ben­efi­cio del­la comu­nità di Rio”. Il sin­da­co Corsi­ni, con voce rot­ta dal­la com­mozione, ha volu­to ricor­dare come la sua scom­parsa abbia pri­va­to Rio di una figu­ra di grande val­ore umano e pro­fes­sion­ale, las­cian­do un’eredità indelebile di altru­is­mo e sen­so civi­co.
La sec­on­da San­ta Bar­bara d’oro del­la gior­na­ta è sta­ta ded­i­ca­ta alla dot­tores­sa Maria Cristi­na Ser­e­na, quale seg­no tan­gi­bile di apprez­za­men­to per la dedi­zione e l’impegno dimostrati in oltre trentanove anni di attiv­ità pro­fes­sion­ale a servizio del­la comu­nità, operan­do dap­pri­ma come medico nel Comune di Rio nell’Elba e suc­ces­si­va­mente anche nel Comune di Rio Mari­na.
La terza San­ta Bar­bara d’oro è sta­ta asseg­na­ta a Luciano Melani, da lun­go tem­po mem­bro atti­vo, e tut­to­ra parte inte­grante, dell’associazione Mis­eri­cor­dia di Rio Mari­na,  in riconosci­men­to del suo stra­or­di­nario impeg­no nelle attiv­ità di Volon­tari­a­to, espres­sione di un pro­fon­do sen­so di comu­nità e dedi­zione al prossi­mo.
“Ques­ta è una delle occa­sioni in cui sono par­ti­co­lar­mente orgoglioso di portare la fas­cia tri­col­ore – ha com­men­ta­to alla fine del­la cer­i­mo­nia il sin­da­co di Rio Mar­co Corsi­ni – per­ché mi sen­to di rap­p­re­sentare vera­mente tut­ti, sen­za dis­tinzione di opin­ioni, di idee, di val­ori. Questo è uno di quei momen­ti in cui il paese si unisce nel­la sua total­ità, nel­la sua com­p­lessa uni­ta­ri­età, ed ha l’occasione di sen­tir­si orgoglioso delle fig­ure che esprime”.

 

Rispondi