Il Marciana Marina nella settima partita d’andata del campionato di terza categoria del girone livornese conquista altri tre punti fondamentali in trasferta sul difficile campo del Sasso Pisano, imponendosi in una partita combattuta e ricca di episodi. Una prestazione corale che ha messo in luce carattere, determinazione e alcune individualità decisive.
Primo tempo: dominio elbano e Bruno
Russo protagonista
Nel primo tempo, il Marciana Marina ha dettato il ritmo, creando numerose occasioni da gol. Tra le più pericolose, un colpo di testa di Provenzali, una conclusione di Bianchi e due opportunità per Scordino. Tuttavia, la superiorità territoriale non si è tradotta in gol.
L’episodio chiave della prima frazione è stato un rigore dubbio assegnato al Sasso Pisano. L’estremo difensore Bruno Russo, al suo esordio stagionale dopo cinque mesi di stop, si è distinto con una parata indovinando l’angolo sinistro sul tiro del trequartista del Sasso Pisano Halit dal dischetto e, con un gesto da campione, ha neutralizza e blocca sulla sinistra non troppo potente del giocatore italo albanese
Secondo tempo: rigore decisivo e brividi finali
Nel secondo tempo, il Marciana Marina ha finalmente sbloccato il risultato. Una splendida verticalizzazione di Luciani ha mandato Bianchi in area, costringendo un difensore avversario al fallo. Dal dischetto Federico Mazzei, soprannominato “Tamburino”, è rimasto freddo e ha spiazzato il portiere tirando una botta potente e centrale portando così i suoi sull’I ‑0.
Al 20 1 del secondo tempo altra occasione stavolta per il capitano Andrea Bettini che da lontano tra la trequarti e il centrocampo prova un tiro che alla fine si stampa letteralmente sulla traversa, mancando così per un soffio l’ipotetico 2 a 0.
Al 28 1 del secondo tempo ancora I IArbitro Lazzeri della sezione AIA di Piombino fischia il secondo rigore per il Sasso Pisano, Il difensore centrale marinese
Costa commette un fallo in piena area di
rigore sull’attaccante avversario Gherardi ed è proprio quest’ultimo che si presenta sul dischetto davanti a Bruno Russo, ma per la seconda volta il portierino rossoblu indovina l’angolo, per la precisione l’angolo sempre sinistro, la palla rimane nell’area piccola del rigore, l’esperto attaccante pisano tira di nuovo centrale, ma ancora la palla viene sfiorata in maniera leggerissima dal portiere elbano, la sfera si stampa sulla traversa, ma incredibilmente di nuovo l’estremo difensore marinese riesce a neutralizzare in due tempi brevi anche la ribattuta con uno scatto felino, guadagnandosi così gli applausi dei compagni oltre che dei 30 tifosi marinese presenti al stadio Talbocchini.
Ancora altre emozioni nel finale di gara. Al quaratunesimo del secondo tempo un contropiede orchestrato da Bianchi ha visto Cancro superare il portiere, ma
scivolare incredibilmente a porta vuota, vanificando il possibile raddoppio. Gli avversari, pur grintosi e fisici, non sono riusciti a impensierire seriamente la retroguardia del Marciana Marina, limitandosi a qualche tentativo sporadico. Dopo sei minuti di recupero e tanta sofferenza, l’arbitro Lazzeri della sezione AIA di Piombino decreta il triplice fischio, sigillando una vittoria preziosa per gli elbani.
Le parole del protagonista a fine gara: A fine gara, Bruno Russo ha commentato così la sua straordinaria prestazione: “Sicuramente un esordio così può essere considerato un sogno, posso dire di essermi quasi superato. Dico quasi perché è tutto frutto di una base solida di fiducia, duro lavoro e tanta determinazione nel voler tornare in campo presto dopo un
infortunio che mi ha tenuto ai box 5 mesi. Sono orgoglioso di come ho ripagato la fiducia della società, dei mister e dei compagni. Ovviamente il ruolo del portiere è un ruolo difficile e delicato, ma credo di averlo rispettato quasi come una religione e con tanta umiltà ed è per questo forse che la mia prestazione di domenica è stata quella che è stata. Felice per i tre punti e fiducioso del percorso che sta svolgendo il gruppo nel complesso… Continuiamo a lavorare sodo!”
Infine il Capitano Bettini ai nostri microfoni e sul proprio profilo social dedica questa vittoria ad un’illustre marinese che nella notte ci ha lasciato, un ex grande gloria calcistica marinese Alvaro Grassini
Le parole del Capitano Andrea Bettini in memoria dell’indimenticato Alvaro Grassini:
Qui Sasso Pisano… Vinciamo 1 a 0 lottando e soffrendo da squadra, dedicando la vittoria ad Alvaro Grassini, persona buona e gentile, rispettata da tutti, che ha vestito in passato i colori rosso blu e che purtroppo ci ha lasciati, lottando con tutte le sue forze contro un male incurabile, ti vogliamo bene ovunque tu sia…Ciao Alvaro.
Prospettive future
Questa è la quarta vittoria di fila in sette partite per il Marciana Marina che così facendo continua il suo percorso positivo nel campionato di Terza Categoria girone Livorno. Il gruppo ha dimostrato compattezza e resilienza, due qualità fondamentali per mantenere il passo con le squadre di vertice.