Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: Prendere la prima nave a Novembre oggi è come prenderla ad Agosto

Cari ami­ci dell’Edicola Elbana avrei una doman­da da farvi: ma a voi è mai cap­i­ta­to di dover preno­tare per pren­dere la pri­ma nave il 25 di novem­bre?
Per un Elbano suona più come una barzel­let­ta, eppure è così. Voglio rac­con­tarvi cosa è suc­ces­so ques­ta mat­ti­na a mio bab­bo.
Ieri, in tar­da ser­a­ta, riesco ad ottenere un appun­ta­men­to in clin­i­ca vet­eri­nar­ia per le 8 del mat­ti­no seguente per la mia Labrador che purtrop­po ha un tumore, di con­seguen­za dob­bi­amo appog­gia­r­ci ad uno strut­tura fuori. E’ sta­ta una cosa improvvisa, e sen­za neanche pen­sar­ci guardiamo gli orari delle navi ed ecco l’unica pos­si­bil­ità, quel­la delle cinque.
Sta­mani bab­bo arriva­to sul por­to tro­va un gran bel caos, si è reca­to in bigli­et­te­ria e già sen­ti­va la gente che bron­tola­va, arriva­to il suo turno si sente dire che la nave è al com­ple­to ma soprat­tut­to che sen­za preno­tazione non si sale. Non è un prob­le­ma loro se una per­sona ha un’emergenza, ora fun­ziona così. Ma non finisce qui! Anche la nave suc­ces­si­va è al com­ple­to! La situ­azione era abbas­tan­za tesa, sia in bigli­et­te­ria sia fuori la nave. Ma la cosa più grave è che in banchi­na ormeg­gia­ta c’era la moby con una capien­za mag­giore di quel­la del­la Tore­mar in parten­za. Anche per­ché se si vuole tenere fer­ma una nave esistono i cantieri, bas­ta pagare! Alla fine gra­zie alla sua fac­cia tos­ta e al suo modo di sbrogliar­si e’ rius­ci­to a salire, ma ha det­to che a ter­ra era­no rimaste tante mac­chine.
Ma davvero pen­sate sia fini­ta qui? Spendi­amo due parole anche sul ritorno.
Bigli­et­te­ria di Piom­bi­no, stes­sa sce­na, sen­za preno­tazione non si sale a bor­do. Alla fine ha prete­so il bigli­et­to e arriva­to fuori la nave lo han­no imbar­ca­to. Ora lui amareg­gia­to dice, ma pos­si­bile che a 72 anni non sia libero di uscire dall’Elba o rien­trare a casa in tran­quil­lità? Ma dob­bi­amo andare via? Ma se ci chia­mano per andare ad una visi­ta in ospedale o per qual­si­asi altro moti­vo, pos­si­amo essere tenu­ti in ostag­gio da moby/toremar? Dob­bi­amo dire bas­ta! Ques­ta è una ver­gogna, non pos­si­amo per­me­t­tere tut­to questo!

3 Commenti

  1. " class="url" rel="ugc external nofollow">Federica

    Ma la “pri­ma nave” non è sem­pre sta­ta alle 5 e sem­pre sta­ta una nave Tore­mar?
    Quel­la delle 6.30, con la quale si sbar­ca a piom­bi­no alle 7.40 cir­ca, non cre­do sia utile per una visi­ta alle 8, a meno che la visi­ta non sia a piom­bi­no stes­so …

  2. " class="url" rel="ugc external nofollow">Mattia Montanelli

    Il sig­nore non sa che la moby ormeg­gia­ta è una nave che deve par­tire giovedì per la Turchia per la demolizione e che è pri­va di per­ti­nen­ze per il trasporto passeg­geri.

    Pri­ma le schi­fa­vate le moby ora che van­no al taglio tut­ti a cer­car­le eh!

  3. Arnaldo Gaudenzi

    Ma il prob­le­ma mai risolto del­la coin­ci­den­za traghet­to-treno con la Tore­mar delle 08:00 da Porto­fer­raio?
    Arri­vo a Piom­bi­no (se va bene) ver­so le 09:05, mag­a­ri al molo 8.
    Ora che scen­di sono le 09:10.
    Di cor­sa (se hai fia­to) al treno che si fer­ma per 10 minu­ti nel­la mega-stazione di Piom­bi­no Cen­tro.
    È così dif­fi­cile far par­tire dal­l’El­ba, chessò, alle 07:45?

Rispondi