Cari amici dell’Edicola Elbana avrei una domanda da farvi: ma a voi è mai capitato di dover prenotare per prendere la prima nave il 25 di novembre?
Per un Elbano suona più come una barzelletta, eppure è così. Voglio raccontarvi cosa è successo questa mattina a mio babbo.
Ieri, in tarda serata, riesco ad ottenere un appuntamento in clinica veterinaria per le 8 del mattino seguente per la mia Labrador che purtroppo ha un tumore, di conseguenza dobbiamo appoggiarci ad uno struttura fuori. E’ stata una cosa improvvisa, e senza neanche pensarci guardiamo gli orari delle navi ed ecco l’unica possibilità, quella delle cinque.
Stamani babbo arrivato sul porto trova un gran bel caos, si è recato in biglietteria e già sentiva la gente che brontolava, arrivato il suo turno si sente dire che la nave è al completo ma soprattutto che senza prenotazione non si sale. Non è un problema loro se una persona ha un’emergenza, ora funziona così. Ma non finisce qui! Anche la nave successiva è al completo! La situazione era abbastanza tesa, sia in biglietteria sia fuori la nave. Ma la cosa più grave è che in banchina ormeggiata c’era la moby con una capienza maggiore di quella della Toremar in partenza. Anche perché se si vuole tenere ferma una nave esistono i cantieri, basta pagare! Alla fine grazie alla sua faccia tosta e al suo modo di sbrogliarsi e’ riuscito a salire, ma ha detto che a terra erano rimaste tante macchine.
Ma davvero pensate sia finita qui? Spendiamo due parole anche sul ritorno.
Biglietteria di Piombino, stessa scena, senza prenotazione non si sale a bordo. Alla fine ha preteso il biglietto e arrivato fuori la nave lo hanno imbarcato. Ora lui amareggiato dice, ma possibile che a 72 anni non sia libero di uscire dall’Elba o rientrare a casa in tranquillità? Ma dobbiamo andare via? Ma se ci chiamano per andare ad una visita in ospedale o per qualsiasi altro motivo, possiamo essere tenuti in ostaggio da moby/toremar? Dobbiamo dire basta! Questa è una vergogna, non possiamo permettere tutto questo!
Ma la “prima nave” non è sempre stata alle 5 e sempre stata una nave Toremar?
Quella delle 6.30, con la quale si sbarca a piombino alle 7.40 circa, non credo sia utile per una visita alle 8, a meno che la visita non sia a piombino stesso …
Il signore non sa che la moby ormeggiata è una nave che deve partire giovedì per la Turchia per la demolizione e che è priva di pertinenze per il trasporto passeggeri.
Prima le schifavate le moby ora che vanno al taglio tutti a cercarle eh!
Ma il problema mai risolto della coincidenza traghetto-treno con la Toremar delle 08:00 da Portoferraio?
Arrivo a Piombino (se va bene) verso le 09:05, magari al molo 8.
Ora che scendi sono le 09:10.
Di corsa (se hai fiato) al treno che si ferma per 10 minuti nella mega-stazione di Piombino Centro.
È così difficile far partire dall’Elba, chessò, alle 07:45?