L’eccellenza nei Porti Turistici premiata da Assonautica e Assonat a Roma il 14 Novembre 2024.Nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta a Roma presso la sede di Unioncamere, è stato assegnato questa mattina (14 novembre) l’ambito premio di riconoscimento Blue Marina Awards alla sua terza edizione. L’iniziativa, ideata e coordinata da Walter Vassallo e promossa da Assonautica Italiana e ASSONAT — Confcommercio, con il supporto tecnico del RINA, ha visto protagoniste 18 strutture portuali turistiche nautiche (tra queste 13 Porti turistici e 5 approdi turistici) che hanno ottenuto il Marchio di Riconoscimento. Al Marina di Porto Azzurro, d’ora in poi, insieme alla Bandiera Blu sventolerà anche la bandiera dei Blue Marina Awards, un marchio distintivo che differenzia la struttura, rappresentando un valore aggiunto nella scelta del turista diportista. Il simbolo di una certificazione di qualità e volàno del racconto del territorio. Scopo principale dei BMA è la valorizzazione delle strutture turistiche portuali nautiche, al fine di riconoscere il loro impegno sui temi dell’ambiente, della sostenibilità, dell’energia,sicurezza, dell’inclusione e dell’accoglienza turistica. Alla cerimonia, moderata da Roberta Ammendola, Giornalista Rai, sono intervenuti: Andrea Prete, Presidente UNIONCAMERE, Giovanni Acampora, Presidente Assonautica Italiana, Pierpaolo Ribuffo, Capo Dipartimento per le Politiche del Mare Presidenza del Consiglio dei Ministri, Pasquale Ciacciarelli, Assessore Regione Lazio, Ivana Jelinic, Amministratore Delegato ENIT, Federico Lasco, Direttore Generale Promozione e Innovazione Ministero del Turismo, Bruno Santori, Vice Presidente ASSONAT — Confcommercio, Leonardo Manzari, European Commission WestMED Blue Economy, Nicola Battuello, Executive Vice President Certification RINA, Walter Vassallo, Fondatore e Coordinatore Blue Marina Awards. A ricevere il premio per il porto turistico dell’Isola d’Elba c’era Marco Galletti (Amministratore unico) accompagnato dal Consigliere comunale con delega al porto, Luca Cinganelli. “Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Walter Vassallo presidente e fondatore del concorso e a Marco Rossato che ci ha presentato questa opportunità — afferma con orgoglio Marco Galletti. Grazie anche ai nostri consulenti per il loro impegno rivolto all’ innovazione e alla sostenibilità e a tutto il nostro staff che quotidianamente lavora per mantenere alti gli standard qualitativi rivolti all’accoglienza turistica. Un ringraziamento doveroso va al Comune di Porto Azzurro per il sostegno.” I Blue Marina Awards sono stati assegnati alle seguenti strutture italiane:
Per i Marina Resort e Porti Turistici:
Porto Turistico Marina Sveva, Marina di Porto Azzurro, Porto Cervo Marina Srl, P.T.C. Porto Turistico di Capri Spa Unipersonale, Azienda Multiservizi Andora Srl, Porto Turistico Marina Uno, Porto Turistico di Marina di Camerota, Venezia Certosa Marina, Porto Barricata, Marina Genova, Porto di Santa Teresa Gallura, Capo d’Orlando Marina, Bisceglie Approdi Spa Marina Resort.
Per gli approdi turistici:
Cala Cravieu soc. coop., Marina Cala dei Sardi, Centro Nautico Baia Levante di Falanga Natalino, Yachting Santa Margherita ‑Procida, Porto di Sperlonga.
Premi speciali:
Il premio speciale Sostenibilità è andato alla struttura pugliese: Marina di Bisceglie.
Mentre il premio speciale Innovazione è stato assegnato ad una struttura della Sardegna: Cala dei Sardi. A consegnare il premio Marco Rossato di Marina4All, partner dei Blue Marina Awards con il quale si sta lavorando affinché tutti i porti possano essere inclusivi ed accessibili a tutti.
Silvia Vancini Ufficio Stampa Marina di Porto Azzurro.