Si tratta di 6 lezioni semplici dalle ore 21,00 alle ore 23,00 coordinate da Formatori Regionali ANPAS delle Pubbliche Assistenze elbane che avranno il compito di informare i partecipanti (dai 16 anni in poi) delle buone pratiche per gestire emergenze domestiche e pubbliche, e saper intervenire per una qualsiasi urgenza.
Si scoprirà il sistema di allarme con le chiamate al 112, cosa dire e cosa rispondere, come comportarci collaborando con la Centrale operativa 112/118, che cosa fare e …non fare, in caso di caduta, incidente stradale, trauma domestico. Come relazionarsi con il paziente e portare le prime cure in attesa dei soccorsi ufficiali. Conoscere il da farsi per problematiche respiratore (BLS) e imparare l’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). Come sono composte le ambulanze e come funziona il servizio di emergenza e ordinario nella nostra Isola.
Le lezioni permetteranno di diventare Volontari Soccorritori Base e verrà rilasciato Attestato Regionale e chi lo desidera può prendere parte alla pratica sui mezzi di emergenza o ordinario delle Pubbliche Assistenze di Porto Azzurro e di Capoliveri.
Le lezioni si svolgeranno presso le sedi delle due Pubbliche Assistenze. LUNEDI 11 NOVEMBRE Alle ore 21,00 la prima lezione si svolgerà presso la nuova sede della Pubblica Assistenza Porto Azzurro, in Via Provinciale ovest 117, loc. Mola. Le lezioni si svolgeranno previ accordi con i partecipanti il LUNEDI E GIOVEDI alla stessa ora.
La Pubblica Assistenza Porto Azzurro tel. 0565920202 e la Pubblica Assistenza Capoliveri tel. 0565967070 invitano ad aderire gratuitamente e portare avanti questa attività importante per tutta l’Isola d’Elba.
Ufficio Stampa Pubblica Assistenza Porto Azzurro